Paper Beast è un nuovo gioco per PlayStation VR che promette un affascinante viaggio in un mondo in fioritura, presentando elementi fortemente artistici.
Sviluppato dallo studio Pixel Reef e da Eric Chahi, papà di Another World, la nuova avventura per realtà virtuale è essenzialmente “un divertente gioco d’esplorazione, ambientato in un curioso ecosistema nato dalle masse di dati”.
“Da qualche parte in profondità, nella vasta memoria di un server dati, un nuovo ecosistema è nato…”
Sono le prime parole usate da Eric Chahi su PlayStation.Blog per presentarci il suo nuovo universo, raccontandoci anche come abbia fondato Pixel Reef col solo scopo di poter condividere liberamente le sue passioni per la tecnologia e le nuove esperienze.
L’obiettivo principale, secondo Chahi, era quello di creare un intero ecosistema composto da animali con comportamenti e reazioni così originali da meravigliare il giocatore, facendolo quasi sentire come un vero e proprio esploratore in una terra vergine e tutta da scoprire.
Caratteristiche interessanti del gioco saranno la possibilità d’interagire con gli animali selvatici e di poter instaurare dei legami con loro.
L’intero ambiente di Paper Beast si presenta come parte del gameplay, ogni elemento immaginabile del gioco racchiude in sé una meccanica, dai dettagli del terreno agli spostamenti degli animali; si potrà interagire con quasi tutto, per rendere il mondo più immersivo e giocabile possibile.
Vivi un’avventura (seppur muta)
“Paper Beast è soprattutto un viaggio virtuale insieme a strambi animali in un universo che germoglia dai resti di Internet”.
La narrazione è assente, non ci sono testi né dialoghi, ma la storia è raccontata attraverso gli eventi del mondo, toccherà quindi ai giocatori interpretarne i segnali.
Gli stessi animali selvatici, fatti tutti di carta, sono simbolicamente il ponte che collega il mondo degli uomini a quello dell’informazione e della tecnologia, rendendo ancor più significativo e toccante l’universo creato dallo studio Pixel Reef.
Ricordiamo che Paper Beast per PlayStation VR sarà disponibile a fine 2019, mentre una versione per PlayStation 4 verrà rilasciata durante il 2020.