Pochi giorni dopo l’annuncio fatto da Matt Booty in cui è stato detto che Xbox Series X non avrà esclusive al lancio. Ecco che si è venuto a sapere che la console di nona generazione giapponese ne avrà. Come si fa a sapere questa notizia?
Il giornalista della testata giornalistica Kotaku, Jason Schreier, durante il Kotaku Splitscreen dell’ormai lontano 4 dicembre 2019, ha discusso proprio delle esclusive per le console di nuova generazione, e ha detto:
“Sono venuto a conoscenza di alcuni titoli per il lancio di PlayStation 5 – non li dirò perché probabilmente ci farò un report nel futuro – ma posso dire che saranno esclusive PlayStation 5”
Questo dato è particolarmente importante vista la decisione fatta da Xbox di non avere esclusive per il primo anno (o due) di Xbox Series X, e ricordiamo che l’ago della bilancia che ha reso PlayStation 4 la console ultra famosa che è oggi, è stato proprio il fattore esclusive. Xbox One ha un hardware ottimo, ma l’azienda non l’ha saputo sfruttare bene, puntando quindi su qualcosa che la console Sony non ha: la retrocompatibilità.
Comunque, la strategia effettuata da Microsoft, la così detta “Xbox Play Everywhere” è davvero ottima e potrebbe contrastare l’apparente invincibilità di Sony. Anche se bisogna stare attenti a come evolverà Google Stadia.
Fatto sta che le due aziende (Microsoft e Sony) stanno adottando strategie molto diverse. Per quanto riguarda la X verde, è più un approccio del tipo “stesso gioco, piattaforme diverse”, e sta cercando di aumentare al massimo il numero di utilizzatori del loro Xbox Game Pass.
Mentre Sony è molto più tradizionale, e punta molto sul fattore “Io sono PlayStation”, basti vedere il logo molto simile ai precedenti, le esclusive al lancio – anche se non ancora ufficialmente annunciate – vuole mostrare di essere “potente”, ma questo si vedrà solo una volta che entrambe le console saranno uscite.