L’iPhone X non ha un tasto Home e questo lo abbiamo appreso bene. È un telefono tutto schermo con nient’altro che una piccola tacca in alto per la fotocamera e l’altoparlante. Il taglio dell’iPhone X è stato uno degli aspetti più discussi del design del nuovo telefono; tuttavia, questo modello cambia il modo in cui gli utenti interagiscono con il loro dispositivo tutti insieme. Il telefono con schermo intero costringe gli utenti a imparare di nuovo come navigare. Sui vecchi modelli di iPhone e persino sull’ultimo iPhone 8/8 Plus, il passaggio tra le app è più o meno lo stesso, ma senza il tasto Home sull’iPhone X, gli utenti probabilmente si chiederanno come passare da un’applicazione all’altra.
Scopriamo come
Il processo non è così complicato. Lo schermo del tuo telefono è fondamentalmente solo un touchpad gigante e alcune aree, quando vengono trascinate, eseguono determinate azioni. A tal fine, se desideri passare da un’applicazione all’altra su iPhone X, devi scorrere la parte inferiore dello schermo.
Il gesto di scorrimento funziona in entrambe le direzioni; scorri da destra a sinistra per passare alla prossima app e da sinistra a destra per passare all’app precedente.
Per gli utenti, l’unico problema è capire la zona su cui effettuare lo scorrimento. Di certo funziona meglio se inizi dall’indicatore Home. L’indicatore Home consiste nella barra nella parte inferiore dello schermo, posta dove avremmo avuto ipoteticamente il pulsante Home. È un elemento dell’interfaccia utente che aiuta, tra le altre cose, a guidare gli utenti verso la corretta area di scorrimento.
Switchiamo insieme!
Abbiamo visto come passare da un’applicazione alla schermata principale di iPhone X. Ma se vuoi far apparire il pacchetto delle app recenti, devi utilizzare un gesto leggermente diverso. La zona da avere come riferimento è la stessa, ma il gesto da svolgere è un po’ diverso. Scorri verso l’alto dall’indicatore Home e sposta il pollice verso destra. Non sollevare il pollice e dagli una piccola pausa. Invece di passare all’app precedente, ti mostrerà tutte le tue app recenti. Capiamo che ci vorrà un po’ ad abituarsi a questa nuova manualità.
L’iPhone X è tutto basato sui gesti, quindi vale la pena dedicare del tempo a distinguere tra ciò che il telefono riconosce come uno sfioramento e ciò che riconosce come un qualcosa di specifico. Apple è destinata ad aggiungere ulteriori funzionalità all’iPhone X con le versioni future di iOS e si baserà molto proprio sui gesti, quindi iniziamo ad imparare insieme!