Path of Exile è uno dei Free to Play più apprezzati degli ultimi tempi, soprattutto dai fan degli ARPG in stile Diablo. Infatti, il gioco viene costantemente aggiornato dal suo lancio con una lunga serie di update gratuiti che aumentano a dismisura la longevità e i contenuti. A questo si aggiunge una politica di monetizzazione non troppo aggressiva e giusta, che permette a tutti di godere del titolo.
Path of Exile si è da poco arricchito con un altro aggiornamento: il Blight Update. Questo aggiunge una bella variazione al gameplay del titolo, inserendo nell’esperienza un minigioco tower defense simile a quanto visto in Crystal Defenders. Vediamo quindi delle ondate di nemici che si accalcano su dei sentieri prestabiliti, cercando di raggiungere la nostra posizione. Per difenderci abbiamo la possibilità di piazzare diversi tipi di torrette, ognuna con una sua particolarità, al fine di contrastare le diverse tipologie di avversari.
L’idea alla base di Blight è sicuramente interessante, dato che dona al titolo una bella variazione dal solito dungeon crawling. Per potersi imbarcare in queste missioni di difesa basta parlate con un nuovo NPC, Sister Cassia, per iniziare le missioni legate alla diffusione di una misteriosa piaga. Sembra infatti che dei funghi stiano infettando molte persone, facendo perdere loro la ragione. Le torri descritte poc’anzi servono proprio per difendere la donna mentre cerca di rendere inoffensivi gli effetti di questo parassita.
Chiaramente, trattandosi di un gioco di ruolo, questo aggiornamento Blight arriva anche con una lunga serie di oggetti da ottenere e nuovo loot da raccogliere per potenziare il nostro personaggio quindi, oltre a variare il gameplay principale del titolo, questa espansione permette anche di ricevere delle ricompense.
Path of Exile è disponibile per PC, Xbox One e PlayStation 4.