A pochi giorni dal suo rilascio, Ice-Pick Lodge mostra un nuovo video trailer del particolarissimo Pathologic 2 in cui vengono svelate parti di gameplay.
Pathologic 2, l’avventura survival horror, nasce come remake del primo titolo uscito solo per PC ma successivamente, diviene una rivisitazione completa del gioco originale; ambientato nella Russia del 1917, intreccia le strane tradizioni tipiche dell’insediamento di steppa, in questo caso Town-on-Gorkhon (dove si svolgono tutti gli eventi del gioco), ai miti e alle stravaganti credenze superstiziose della tradizione russa; il titolo è diviso in tre parti, ciascuna di esse ha un protagonista specifico, quella che vedremo prestissimo sulle nostre console, racconta la storia del giovane dottore Haruspex che torna in città perché convocato urgentemente dal padre. Nel tornare si accorge che le cose sono degenerate e che Town-on-Gorkhon è sprofondata nella disperazione e nel caos.
Gameplay
Per quanto riguarda il gameplay, dal video possiamo dedurre che l’approccio del giocatore con gli NPC, dipende soltanto dalle sue decisioni; può creare con loro un rapporto di fiducia e collaborazione economica oppure depredare la loro casa e mangiare i loro organi, tutto è nelle sue mani.
Il tempo
In Pathologic 2 il tempo gioca un ruolo fondamentale, il giocatore infatti, ha 12 mesi durante i quali scoprire la storia della città, se dovesse perdere missioni fondamentali non sarà più possibile recuperarle; dunque il tempo scorre indipendentemente e fa il suo corso inesorabile lasciando indietro chiunque non stia al passo.
La morte
La morte è forse il tema più interessante messo in risalto nel video; quando il protagonista muore la sfida diviene ancora più difficile, rivelando però, sempre più verità nascoste sulla città; il protagonista è un medico, per cui dovrà prendersi cura e salvare la gente dalla piaga che investe Town-on-Gorkhon; purtroppo anche i personaggi chiave per lo sviluppo della storia potranno morire se non si dovesse curarli in tempo.
Insomma un titolo davvero particolare Pathologic 2, in uscita il 23 maggio 2019 solo per steam ma nel corso dell’anno verrà rilasciata anche la versione per Xbox One. È molto probabile, che possa uscire anche su PlayStation 4 e altre piattaforme qualora il titolo avesse successo.