Grazie all’ultimo aggiornamento, i produttori di Pathologic 2 annunciano un abbassamento del livello di difficoltà, forse per cercare di recuperare utenza visto il calo sulle vendite avuto rispetto al primo titolo della saga sviluppata da Ice-Pick Lodge e pubblicata da tinyBuild.
L’intento dietro al design e al gameplay del gioco è da sempre stato quello di essere “tetro, stressante e squallido nei contesti proposti”, come ammesso dagli stessi sviluppatori. Ma la marea di critiche arrivate dall’utenza nelle due settimane dall’uscita (il gioco è stato rilasciato il 23 maggio) sono state più che chiare. Così gli sviluppatori si sono subito all’opera per rimediare alla catastrofe annunciata.
Per mantenere lo spirito del gioco, i ragazzi di Ice-Pick Lodge stanno lavorando a una doppia modalità da scegliere a inizio partita: dalla Story Mode alla Hardcore. Ovviamente quest’ultima manterrà le meccaniche che stanno facendo storcere il naso all’utenza più casual.
Pathologic 2, stando ai dati forniti da SteamSpy, ha venduto a oggi poco più di 10mila copie. Davvero un duro colpo se paragonato al titolo precedente che ha sforato quota 110mila copie vendute. Se a questo aggiungiamo che per sviluppare il sequel del primo capitolo (riproposto nel 2015 in HD su Steam) ci sono voluti diversi anni, ecco che si può immediatamente capire la corsa ai ripari della compagnia.
Con il tool aggiunto già dal prossimo aggiornamento il team offre al giocatore la possibilità di scegliere e, coloro i quali opteranno per la modalità hardcore, dovranno fare i conti con la fatica, con la fame e la sete, ma soprattutto la sanità mentale del proprio personaggio, immerso nelle acque di Pathologic 2. E proprio sulla difficoltà del titolo gli stessi sviluppatori hanno ammesso di aver avuto non pochi problemi a giocarlo e a finirlo, nonostante lo conoscessero praticamente a memoria.
Buono a sapersi prima di imbarcarsi in questo survival horror che mette tutti alla prova.