Avevamo parlato qualche giorno fa del progetto di un nuovo MMO basato sul cloud in lavorazione presso Xbox Game Studios con la collaborazione dello studio finlandese di Mainframe. Ora, Jeff Grubb, giornalista di VentureBeat, conferma le indiscrezioni rilanciate inizialmente dal collega Jez Corden, aggiungendo un dettaglio fondamentale: Pax Dei, che dovrebbe essere attualmente il nome del progetto.
Pax Dei, un MMO accessibile da qualsiasi dispositivo?
Il gioco, come anticipato, dovrebbe essere un MMO basato nativamente sul cloud: questo significa che potrebbe essere accessibile da qualsiasi dispositivo supportato, tra console Xbox, PC e mobile. Grubb ha aggiunto in tal senso che la gente del team Xbox è incredibilmente entusiasta al riguardo per diverse ragioni.
Attualmente, lo sviluppatore sarebbe in una fase di analisi per la realizzazione di meccaniche di gioco che possano funzionare soltanto in un titolo che esiste principalmente su un server remoto. La sua natura cloud suggerisce che i giocatori possano fare qualsiasi cosa indipendentemente dal loro dispositivo, ma alcune attività assumeranno un peso differente a seconda di dove si sta giocando.
Ad esempio, situazioni come il farming o il crafting possono essere gestite più facilmente da uno smartphone, mentre per i combattimenti può risultare utile l’utilizzo di una tradizionale console o di un PC.
“Le figure chiave di Xbox sono entusiaste di Pax Dei a causa del suo valore nell’evidenziare gli ostacoli nello sviluppo basato sul cloud. La speranza in Microsoft è che il gioco posso creare un’opportunità per impostare le migliori pratiche per questo tipo di produzione, in modo che altri studi possano eseguire lo stesso playbook in futuro“, ha affermato Grubb.
Tra questi studi ci sarebbe anche Kojima Productions, che avrebbe raggiunto una intesa di massima con Microsoft per la realizzazione di un gioco esclusivo Xbox basato sul cloud.