Square Enix ha appena annunciato ufficialmente le attività e i titoli in calendario per la PAX East 2019, la prestigiosa manifestazione a tema videoludico che si svolgerà dal 28 al 31 marzo al Boston Convention Center.
Tra le attività figurano la promozione con Kung Fu Tea in occasione del lancio di Final Fantasy X/X-2 HD Remastered (disponibile dal 16 aprile su Xbox One e Nintendo Switch), che permetterà a un numero limitato di fortunati utenti di provare “L’elisir d’uva di Tidus e Yuna” presso uno degli stand convenzionati nella città di Boston. Sarà inoltre disponibile una distribuzione di laccetti per badge a tema Final Fantasy XIV Online e la possibilità di fare una foto con una replica delle statue in aetherite presenti nella città di Kugane.
Tra le attività espressamente pensate per i fan figurano un numero impressionante di give away del merchandise di gioco, con gadget che spaziano dai peluche di Dragon Quest Builders 2 ai doppi poster della saga di Final Fantasy e Left Alive. Sarà inoltre possibile riunirsi con i giocatori di Final Fantasy XI (il primo gioco online del franchise) e consultare il database per controllare la loro posizione nel mondo di gioco, e ancora si potrà giocare a Dissidia Final Fantasy e Kingdom Hearts Union Cross su un gigantesco touch pad. Sarà inoltre possibile provare in anteprima il gioco di carte collezionabili di Final Fantasy (la cui espansione Opus VIII Booster Set è in arrivo per il 22 marzo) e i giochi da tavolo a tema Final Fantasy XIV e Tomb Raider: Legends.
Ecco gli annunci dei titoli ufficiali Square Enix!
Si parte con Chocobo’s Mystery Dungeon: Every Buddy! che sbarcherà su Nintendo Switch e PlayStation 4 il 20 marzo, rielaborato su Final Fantasy Fables: Chocobo’s Dungeon (2007) e che sfrutterà un nuovo sistema di gioco in co-op locale. Il 16 aprile, come già detto, arriverà invece Final Fantasy X/X-2 HD Remastered, che offrirà all’utenza di Xbox One e Nintendo Switch la possibilità di fruire di grafica migliore e nuove colonne sonore riarrangiate, oltre, naturalmente, a rivivere la magia della trama di uno degli episodi più amati della saga.
Il 30 aprile sbarca, sulle stesse piattaforme, Final Fantasy XII: The Zodiac Age, che offre un nuovo e radicale cambio di look all’opera rinnovandone grafica, comparto logistico e modificando il sistema dei job.
Il 26 marzo sarà la volta del nuovo episodio di Final Fantasy XV
Con Final Fantasy XV: Episode Ardyn, infatti, vivremo una nuova sfaccettatura del malvagio Ardyn Lucis Caelum, in una storia ambientata 35 anni prima del gioco canonico che mostra il cammino di Ardyn verso il sentiero dell’oscurità, in un disperato desiderio di vendetta contro la famiglia reale di Lucis.
In occasione, inoltre, dell’uscita della nuova espansione Shadowbringers prevista per il 2 luglio, Final Fantasy XIV avrà la possibilità di una prova gratuita.
Al 12 luglio è destinata l’uscita per PlayStation 4 di Dragon Quest Builders 2, seguito del celebre ed esotico GdR a stampo sandbox, che permetterà il multiplayer online fino a quattro giocatori nella stessa sessione.
La nuova espansione di Dissidia Final Fantasy: Opera Omnia, creata in collaborazione con Koei Tecmo e già disponibile sul mercato per piattaforme mobili, arricchisce ulteriormente il parterre di personaggi giocabili ricreando nuovi sbocchi di trama inedita rispetto alla saga canonica.
Ultime ma non per questo meno importanti presenze al PAX East 2019 saranno Left Alive, lo sparatutto post-apocalittico di Square Enix, il celeberrimo e acclamato Life is Strange 2 e il nuovo episodio dell’apprezzata saga RPG di fantascienza per cellulari Star Ocean: Anamnesis, che vanterà una modalità in cooperativa online nuova di zecca.