PC Building Simulator è un gioco che potresti anche non conoscere. Non stiamo di certo parlando di un capolavoro tripla A con budget da milioni di dollari. Si tratta di un simulatore con cui potrai dilettarti nel costruire il PC dei tuoi sogni.
L’idea di per sé è molto carina, mettere insieme build da più di 10 mila euro e vederle operative seppur in modo virtuale, dà una certa soddisfazione. Senza contare che potrebbe essere un minimo istruttivo per chi non si è mai approcciato al mondo PC.
Oggi però, siamo qui per riportarti una notizia che ci permetterà di lanciarti anche verso una nostra riflessione, perciò resta con noi! Di certo non ne rimarrai deluso.
PC Building Simulator: più di 4 milioni di download su Epic Games Store, che succede?
Partiamo dal principio: ormai chiunque abbia scelto il PC come principale strumento videoludico saprà per certo che Epic Games Store ci regala settimanalmente un gioco gratuito. Il principale competitor di Steam infatti, sta investendo gli ingenti capitali ricavati da Fortnite per racimolare player regalando giochi. Bada bene però, non si tratta di giochini da pochi euro, sono stati regalati anche titoli come GTA V.
Come ormai avrai certamente intuito, questa settimana è stato il turno di PC Building Simulator, che ha sbalordito perfino i pezzi grossi di Epic Games, totalizzando più di 4 milioni di download.
PC Building Simulator is our free game this week and has already been claimed by over 4 million players 🥳
As part of the celebration, DLC for PC Building Simulator is 10% – 50% off!
Check it out: https://t.co/4ad3oU2ruo pic.twitter.com/oHNVTXFhj4
— Epic Games Store (@EpicGames) October 8, 2021
Ma che significato può avere questa enorme cifra? Ed è da qui che parte la nostra riflessione: ovviamente tutti i giochi che a noi vengono regalati, hanno un costo per il colosso Epic Games, di conseguenza possiamo considerarlo un investimento da parte dell’azienda.
La domanda che noi ci siamo fatti è: funziona questo investimento? La risposta sembrerebbe essere si! Non solo perché l’azienda sta sempre più riuscendo a guadagnare utenza verso la propria piattaforma, ma anche per gli sviluppatori che decidono di aderire all’iniziativa, in quanto guadagnano visibilità il pubblico.
È molto interessante considerare come nell’immaginario comune, a distanza di pochi anni quando si pensa a “PC gaming” non salta più alla mente solo Steam di Valve, ma anche Epic Games Store di Epic Games. Che il primo dei due dovrà presto rinunciare al proprio monopolio sull’utenza?
Questo non è dato saperlo! Steam vanta ancora milioni su milioni di player che si appoggiano allo store per ogni acquisto, però update dopo update il papà di Fortnite sta aggiornando il suo client aggiungendo feature essenziali per i player (come i trofei). Quindi la battaglia è più aperta che mai!
Infine, ti vogliamo lasciare con una lista di tutti i giochi rilasciati fino a ora da Epic Games Store, perché ricordiamo che PC Building Simulator è solo l’ultimo della gigantesca mole di giochi che l’utenza ha potuto riscattare. La lista però ci dà anche un’idea di quanto stia costando all’azienda questa strategia di marketing!
Want to know how much $ the devs of those 'free' Epic Games Store games got, & how many copies were grabbed? Here's the first 9 months to September 2019. 👀 pic.twitter.com/5hkLb1VEjj
— Simon Carless (@simoncarless) May 3, 2021
Tu cosa ne pensi? Le scelte di Epic Games verranno premiate nel lungo periodo? Oppure nonostante i giochi regalati tu continuerai senza alcun ripensamento ad appoggiarti solamente a Steam?