Lontani i tempi in cui occorreva programmare un viaggio verso un casinò terrestre per poter provare l’emozione del tavolo verde, oggi per sfidare la sorte al tavolo del poker o con un giro di rulli basta molto meno. Ormai infatti il 90% dei casinò è accessibile online, grazie agli sviluppi e alle novità che la tecnologia ci regala da un giorno all’altro. Ormai internet e i dispositivi sono entrati talmente tanto a far parte delle nostre vite che quasi non ci chiediamo più come siamo riusciti a sopravvivere prima.
I vantaggi di poter giocare stando comodamente seduti sul nostro divano o mentre siamo in coda alla cassa di un negozio sono diversi, come vedremo meglio tra poco. Inoltre, il giocatore può scegliere tra due modalità per connettersi a un casino online: a seconda del momento o delle sue preferenze personali, può decidere di accedere da smartphone o da PC, quindi da un dispositivo mobile o da un computer fisso. Diversi sono i vantaggi dell’una e dell’altra modalità: vediamo quindi di capire meglio quando scegliere l’una o l’altra.
I vantaggi della connessione da PC
Il computer è stata la prima modalità di approccio del gioco online un po’ in tutto il mondo, dato che gli smartphone ancora non esistevano quando il gambling è iniziato a entrare nelle nostre case. Per molti giocatori però è anche rimasta la modalità preferita di gioco e i motivi sono diversi:
- La comodità della schermata del PC è difficilmente riproducibile in maniera esatta dallo smartphone. Per quanto ormai anche i telefoni garantiscano delle grafiche molto definite e degli schermi con cornici strette, la schermata del computer è sempre più grande. Questo consente un’esperienza più immersiva in qualche modo, proprio come se fossimo all’interno del casinò;
- Quando si gioca da PC si evita uno dei problemi principali che si hanno con il gioco dal cellulare, ovvero il problema della batteria. Anche i telefoni più avanzati hanno delle batterie che, se usate in maniera intensiva, tendono a scaricarsi abbastanza velocemente, e questo può costituire un disagio, soprattutto se vogliamo utilizzare il telefono anche per altre funzioni. Con il PC, basta tenere attaccata la presa di corrente e possiamo andare avanti per ore;
- Dal PC è sicuramente più facile accedere ai giochi che richiedono un download. Gli smartphone hanno una memoria limitata e scaricare software limita lo spazio che vorremmo poter lasciare ad altri contenuti, come foto e video. La memoria del PC è molto più spaziosa, consentendoci di scaricare programmi di gioco anche se li usiamo poco.
In qualche modo quindi possiamo capire i nostalgici del PC e delle prime partite giocate online, tutte rigorosamente tramite il computer fisso.
Perché giocare da smartphone?
Gli smartphone sono sicuramente uno degli accessori più diffusi: è praticamente impossibile trovare ancora qualcuno che non utilizzi uno smartphone. Anzi, a dirla tutta, è ormai molto frequente possedere più di un telefono, magari distinguendone l’utilizzo in base al lavoro e alla vita privata.
Prima o poi quindi era naturale che i casinò online sarebbero arrivati su nostri inseparabili telefoni, incrementando l’uso quotidiano che ne facciamo. Ma quali sono i vantaggi del gioco tramite smartphone?
- La comodità è il primo elemento che salta subito agli occhi. Se giocare da PC è comodo, farlo da smartphone lo è ancora di più visto che è molto più semplice fare una partita a poker o un giro di roulette dal nostro dispositivo, ovunque siamo. Anche i momenti più noiosi, come fare la fila dal medico, possono correre molto più velocemente grazie alla possibilità di connettersi on the go;
- Un’esperienza di gioco più costante e concentrata. Grazie agli smartphone possiamo rimanere sempre connessi con i nostri casinò online preferiti ed essere sempre aggiornati sulle novità del settore, oltre che sui risultati dei tornei quando partecipiamo alle relative promozioni. Di conseguenza, anche i risultati che otteniamo sono sicuramente più soddisfacenti dato che le nostre scelte vengono effettuate con maggiore oculatezza;
- Molti operatori online offrono dei bonus ad hoc per chi si connette e gioca tramite smartphone. Un modo per incrementare la popolarità di app e versioni ottimizzate per mobile che fa molto piacere ai giocatori. Che si tratti di giri gratis o crediti, si tratta sempre di vantaggi interessanti e utili per il giocatore;
- La possibilità di scaricare le app: se abbiamo dei giochi o dei casinò che frequentiamo spesso, di regola è possibile scaricare la relativa app, che ci consente di accedere direttamente al gioco senza dover effettuare login e senza dover cercare dei contenuti specifici.
Quando c’è il divertimento, la forma conta poco
Il dilemma tra smartphone e PC si risolve molto facilmente, dal momento che è il giocatore a decidere di volta in volta dove vuole giocare e con quale modalità. Uno dei grandi vantaggi della tecnologia è dare tante possibilità per un singolo scopo ed è l’utente a potersi destreggiare tra le varie scelte. La tecnologia continua ad evolversi di giorno in giorno e verranno fuori nuove soluzioni e modalità di gioco, ma una cosa è certa: il gioco via PC non è destinato a venire meno.