Ormai mancano pochi mesi alla fine dell’anno ed i grandi titoli indie del 2023 sono già usciti o usciranno presto, infatti in molti stanno già adocchiando le produzioni del prossimo anno. Tra esse c’è Pepper Grinder, un gioco d’azione e avventura sviluppato dalla software house indipendente Ahr Ech e distribuito da Devolver Digital.
Pepper Grinder è previsto per il 2024 su Steam e Nintendo Switch, noi abbiamo provato una versione non completa del gioco, la quale però presenta già un buon sviluppo generale. Riuscirà il titolo della Ahr Ech a portare sul tavolo qualcosa di nuovo? Scopriamolo insieme!
Pepper Grinder: un primo assaggio di un indie promettente
In Pepper Grinder seguirai le sfortunate avventure di Pepper, un’anima marinara con la passione per i tesori, e Grinder, il suo dispositivo di perforazione superpotente, i quali dopo un naufragio sono stati derubati di un grande tesoro. Ora tocca a Pepper recuperare il suo bottino dalle mani dei perfidi Narlings, dei piccoli mostriciattoli ai servizi di una strana e misteriosa figura femminile. Pepper Grinder pur non avendo una gran trama (per quel poco che abbiamo potuto vedere) è abbastanza curata da creare situazioni di humor fisico, i quali donano ai personaggi situazioni esilaranti in pieno stile looney toons.
Il grande richiamo di Pepper Grinder è senza dubbio la meccanica di trivellazione, infatti questa offre una grande libertà di movimento e d’esplorazione, ma anche delle sfide e dei rompicapi da risolvere, il giocatore dovrà infatti sfruttare la fisica del gioco, come la gravità, la velocità e l’inerzia, per superare gli ostacoli e nemici (solo uno attualmente). Questo frenetico ritmo di gioco è equilibrato dalla lunghezza generosa dei livelli, i quali grazie alla verticalità, ai collezionabili, ai combattimenti, al surriscaldamento della trivella ed alle zone segrete fanno sì che una singola zona duri almeno cinque minuti di gioco.
La grafica di Pepper Grinder è in stile pixel art con un‘elevata saturazione dei colori, i quali donano vita e freschezza ai diversi ambienti da visitare, infatti durante la nostra avventura attraverseremo isole tropicali, deserti, grotte e vulcani, i quali hanno caratteristiche proprie come la fauna, la flora o la friabilità del terreno. Il titolo ovviamente ha un reparto sonoro all’altezza del resto del gioco, infatti la colonna sonora originale dai toni synthwave e techno si adatta al ritmo e all’atmosfera del gioco. Attualmente la versione che abbiamo testato ha solamente cinque livelli, tuttavia la software house ha confermato che la versione finale del gioco avrà abbastanza contenuti da far durare il titolo circa 10 ore.
Pepper Grinder è un gioco che sa divertire e coinvolgere il giocatore grazie alla sua meccanica di perforazione, la quale può risultare una ventata d’aria fresca nel genere. Il gioco è anche una dimostrazione di come uno sviluppatore indipendente possa creare un prodotto di qualità e originalità, il tutto senza dover seguire le mode o i cliché del mercato. Pepper Grinder è un gioco che vale la pena di tenere sul proprio radar, infatti se gli sviluppatori realizzano ciò che stanno promettendo il titolo potrebbe risultare uno dei più divertenti giochi indie per il 2024 su Steam e Nintendo Switch.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie o scopri nuovi giochi con le nostre recensioni.