Il settore videoludico negli ultimi anni ha visto l’arrivo di numerosi titoli free-to-play e questa tendenza non sembra destinata a diminuire.
Remedy tuttavia appare del tutto intenzionata a continuare proponendo titoli ricchi di trama e giocabili in single player; del resto dopo averci regalato capolavori del calibro di Max Payne, Alan Wake e Quantum Break, lo studio nordeuropeo è pronto a tornare sugli allori con Control, promettente titolo di prossima uscita.
Nel corso del Reboot Develop Blue, il CEO Tero Virtala ha parlato di come secondo lui i giochi single player non cederanno il passo al multiplayer e continueremo a vederne nei prossimi anni.
Virtala ha anche aggiunto che il mutato assetto del settore, iniziato con Epic Games Store e destinato a cambiare ancora con l’avvento di Stadia offrirà ancora più possibilità a quegli sviluppatori, come Remedy, intenzionati ad investire su grandi produzioni single player.
“La corsa al Netflix dei giochi è aperta. Non sappiamo come o quando si verificherà, se andremo verso i servizi in abbonamento o altro. Ma il punto è che per i prossimi due o tre anni, tutti i grandi studiinvestiranno tanto su questo.
Ogni singola persona sa che, nell’industria del videogame, per vendere una console servono contenuti unici ed esclusivi. Con queste nuove piattaforme e nuove opportunità di distribuzione ci sarà una maggiore richiesta per i nostri giochi cos’ come nuove possibilità di partnership”.
Visti i recenti successi di titoli come Days Gone, Far Cry 5 e Assassin’s Creed Odyssey la fiducia sulle vendite dei giochi in single player è nettamente aumentata, anche a riguardo Virtala ha espresso la propria opinione:
“Quando discutemmo con i publisher 3 anni fa, molti di loro erano dubbiosi su quello che potesse essere il titolo dei blockbuster tripla A single player. Ora, col successo di molti giochi Sony unitamente a quelli di Ubisoft, stiamo vedendo che i titoli per giocatore singolo sono più forti che mai”.
Queste dichiarazioni danno adito a varie ipotesi, la principale delle quali è ovviamente la direzione che prenderà il mercato; sarà concentrato principalmente sull’esperienza per giocatore singolo,in contrapposizione ai titoli che necessitano di servizi live online.
E’ pur vero che la natura del gaming sta cambiando in maniera significativa, vedremo quindi come si evolverà la situazione.
L’unico punto certo è l’uscita di Control, prossimo titolo Remedy, in arrivo il 27 agosto su PlayStation4, Xbox One e PC.