Nel decennio appena trascorso, abbiamo assistito ad una miriade di videogiochi di pregevole fattura: Metacritic ha chiesto alla propria utenza tramite un sondaggio, qual è stato il gioco che hanno preferito in questi dieci anni.
Ebbene, il titolo trionfante è stato The Last of Us, riuscendo a battere capolavori come The Legend of Zelda: Breath of the Wild o Red Dead Redemption 2.
Sicuramente, il gioco sviluppato da Naughty Dog ha rappresentato una vera e propria evoluzione sul fronte narrativo, riuscendo a inquadrare ancora meglio il taglio cinematografico che sin dai tempi di Jak and Daxter contraddistingue il modus operandi dello studio first party di Sony.
L’incipit di trama non proprio originale, ossia l’abusatissima apocalisse zombie, è stato trattato in maniera diversa dal solito, facendo sì che la caratterizzazione dei personaggi di Joel ed Ellie, sommata al loro legame, potesse dar vita ad una storia toccante e mai banale.
Ecco di seguito, la classifica completa dei giochi preferiti del decennio dall’utenza di Metacritic:
- The Last of Us (331 voti)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild (163 voti)
- The Witcher 3: Wild Hunt (118 voti)
- Red Dead Redemption 2 (63 voti)
- Mass Effect 2 (42 voti)
- Bloodborne (37 voti)
- The Elder Scrolls: Skyrim (32 voti)
- God of War (32 voti)
- Grand Theft Auto V (31 voti)
- Dark Souls (30 voti)
The Last of Us Parte II approderà sugli scaffali di tutto il mondo il 29 maggio, per la gioia dei fan che da tempo immemore attendono di scoprire il continuo dell’avventura di Ellie e Joel.
Non ci resta che attendere ancora qualche mese, per rivivere di nuovo le emozioni che hanno reso The Last of Us uno dei videogiochi più amati della storia del medium.