Una delle caratteristiche che molti giocatori hanno indicato come negativa per quanto concerne la maggior parte dei modelli di PlayStation 3 e della 4 era senza dubbio la totale assenza di retrocompatibilità con i titoli della passata generazione. Questo semplicemente perchè anche a fronte di nuovi giochi o nuove console, il supporto della generazione antecedente rimane costante per un periodo più o meno lungo. L’argomento sulla presunta retrocompatibilità della ormai prossima PlayStation 5 ha sempre tenuto banco e quanto pare Sony accontenterà questa grande fetta di videogiocatori che la vorrebbero nella sua prossima console.
A tal proposito il CEO della divisione PlayStation, Jim Ryan, è voluto tornare sulla questione specificando l’importanza di questa caratteristica per il successo della console di nuova generazione. Ryan ha parlato della questione all’Investor Relations Day 2019 che si è svolto nelle ore scorse, considerando la retrocompatibilità un elemento fondamentale di PlayStation 5 anche per garantire una “transizione della nostra community su next gen più veloce e senza problemi come mai era successo in precedenza”. Anche per questo la retrocompatibilità è per Ryan “incredibilmente importante”, oltre a garantire un supporto prolungato per PlayStation 4 attraverso un periodo di uscita di giochi funzionanti su entrambi i sistemi (tornando dunque al discorso di apertura dell’articolo).
Il successo che per esempio ha avuto Microsoft per quanto concerne la compatibilità di Xbox One con i titoli usciti precedentemente su 360 dovrebbe essere indicativo in questo senso è Sony a parte questo si dimostrerebbe capace di ascoltare le esigenze e desideri della sua folta community.
Siamo insomma ansiosi di conoscere a fondo e maniera ufficiale PlayStation 5 anche e soprattutto a fronte delle numerose e sempre più interessanti notizie che stanno da tempo solleticando la curiosità di noi avidi videogiocatori. Giugno dovrebbe essere il mese della verità a quanto sostengono i ben informati e ormai è molto vicino, per fortuna…