Magari non te lo sarai mai chiesto o forse si, ma cosa ci spinge realmente a giocare gli stessi videogiochi per anni? Siamo affezionati a un titolo in particolare? Siamo nostalgici? In parte si ma forse la questione può essere approfondita.
Ore e ore sul tuo gioco preferito, lo completi, lo rigiochi, scegli un finale alternativo, prendi scelte diverse eppure hai voglia di rigiocarlo all’infinito. Non lo abbandoni mai realmente ma lo lasci sullo scaffale in attesa che ti torni la voglia di rivivere le stesse emozioni di nuovo. Ebbene perché accade questo? Perché non dovresti spacchettare il nuovo gioco ordinato e vivere nuove emozioni per rigiocare il tuo titolo preferito?
Prendiamo per esempio titoli decennali (o quasi) come The Last of Us o Half-Life 2. In entrambi i casi abbiamo una fan base veramente ampia e i giocatori attivi ogni giorno sono veramente tantissimi.
Nonostante nella maggior parte dei casi il supporto venga pressoché interrotto quasi definitivamente, rigiocare certi titoli rispetto ad altri ci restituisce sensazioni che nessun altro titolo riesce a regalarci e questo ha in parte a che fare con la sfera emotiva più intima e inconscia. Vediamo perché nelle righe che seguono.
Perché giochiamo sempre gli stessi videogiochi?
Secondo noi ha a che fare con il tempo e la crescita. Rigiochiamo a un titolo e ai videogiochi che amiamo perché nel frattempo acquisiamo nuove conoscenze e facciamo esperienze nella vita reale che ci portano a domandarci come avremmo reagito a una determinata azione del protagonista o attività nel mondo del gioco se avessimo vissuto quella determinata esperienza prima.
Possiamo affermare in conclusione che il motivo per il quale rigiochiamo lo stesso titolo più volte nel corso degli anni è per rivivere le stesse emozioni con occhi diversi, più maturi, con più esperienza e per cercare di cogliere sfumature che prima ci era impossibile captare, cercando di dare un diverso significato all’opera videoludica.
Non perderti l’ultima notizia sul mondo dei videogiochi! Quali sono i 5 più amati in Europa? a questo link la lista completa.