È comune a tutti avere la sensazione che mani e piedi brulichino “addormentandosi”. Vediamo cosa vuol dire e perchè
È sicuramente capitato ad ognuno di noi, almeno una volta, di avere la sensazione che le proprie mani o i propri piedi producessero un formicolio così forte da farci credere di avere un arto inutilizzabile. Si è soliti dire “Si è addormentata la mano” o ancora “si è addormentato il piede”. Ma questa sensazione strana, fastidiosa e a tratti dolorosa perchè la si prova?
La parestesia, questo il termine tecnico scientifico, consiste in una una temporanea alterazione della sensibilità dell’arto interessato. Generalmente è associata alla riduzione del flusso di sangue in quella zona periferica, ma non mancano cause di carattere neurologico. Le fibre nervose, infatti, se sottoposte ad una forte tensionee, la scaricano producendo proprio il formicolio che neanche ci permette di toccare l’arto.
Cosa fare? Cambiare posizione è la soluzione migliore. D’istinto proverete a massaggiare l’arto che brulica, ma questo metodo è poco efficace. Cambiare posizione, invece, permetterà al tessuto muscolare sottostante la zona di ritornare al normale esercizio della sua funzione.
Che cosa affascinante il nostro corpo umano! E imparare a conoscerlo lo è ancora di più! Diceva Socrate “Conosci te stesso”: e se è vero che il filosofo ai riferisse alla parte interiore di ognuno.di noi, non può negarsi che la conoscenza di sé più investe interi settori e più ci permette di viver bene!