Perfect Dark è forse un titolo che ti dirà più di qualche cosa. Si tratta di un nome molto atteso, soprattutto in quanto proviene da The Initiative, team interno del a dir poco fiorente Xbox Game studios.
A ogni modo, oggi non siamo qui per parlare del titolo in sé che purtroppo sembra essere sempre più lontano dalla data d’uscita, ma dello strano mistero che aleggia all’interno della compagnia. A quanto pare gli sviluppatori se la stanno dando a gambe, abbandonando gli studi a vista d’occhio.
Se sei curioso di sapere cosa diamine stia succedendo o se sei alla ricerca di risposte, oggi sei nel posto giusto perché sviscereremo l’argomento proprio per te!
Perfect Dark, ma che sta succedendo?
Attualmente non te lo nascondiamo, Perfect Dark si trova in una situazione disastrosa. Perciò se sei un fan, potresti dover prepararti al peggio! Che succede però nel dettaglio e soprattutto, come mai ci sentiamo di affermare quanto appena dichiarato?
Presto detto, più di metà del team di sviluppo interno a The Initiative ha deciso di filarsela via in soli 12 mesi di tempo e se andiamo avanti di questo passo, probabilmente nessuno svilupperà più il gioco. Il tutto proviene da un report di VGC che ha deciso di fare luce dietro al mistero degli sviluppatori “scomparsi”.
Come ogni giallo che si rispetti, potresti chiederti qual è il movente che ha fatto sì che 34 persone diverse abbiano abbandonato The Initiative nel corso dell’ultimo anno.
Presto ci arriviamo, per ora però è importante sapere che il numero di sviluppatori professionisti dietro al progetto è sceso a 50 persone.
Non sono mancati discorsi di addio da personaggi noti come Lee Davis, gameplay animator passato a Deviation Games, e Ian Miller, senior designer che ha deciso di trasferirsi in The Coalition, altro tassello di Xbox Game Studios.
Veniamo ora alle stranezze, sempre secondo a VGC, sembra che The Coalition non abbia dimostrato la volontà di rimpiazzare le perdite. Probabilmente a seguito della collaborazione con Square Enix, qualcosa di grosso potrebbe essere in pentola, in quanto attualmente è proprio il secondo studio che sorregge il tutto.
Non mancano discorsi incoraggianti come quello di Darell Gallagher dietro allo studio:
“Non è un compito da poco costruire uno studio e reinventare un franchise storico. Creando The Initiative, abbiamo sempre cercato di porre le basi per delle collaborazioni in grado di aiutarci a portare avanti i progetti e siamo molto emozionati dei progressi che stiamo vedendo con la nostra partnership con Crystal Dynamics.
In questo viaggio, non è cosa fuori dal comune vedere dei cambiamenti nello staff, specialmente durante un periodo complicato come gli ultimi due anni e così abbiamo parecchio lavoro davanti su Perfect Dark.
Auguriamo il meglio ai nostri ex-colleghi e sono comunque fiducioso nel team che abbiamo, con i nuovi talenti in arrivo, e non vedo l’ora di condividere altro sul gioco”.
Veniamo ora ai tanti attesi motivi di questi licenziamenti. A quanto pare, in origine lo studio doveva essere molto piccolo e concentrarsi molto di più sui singoli lavori, dando maggiore libertà agli sviluppatori e favorendo un clima armonioso senza fiato sul collo.
Con il tempo e l’arrivo delle nuove collaborazioni però, i boss hanno cominciato a stare dietro a ogni singolo aspetto del ciclo di sviluppo, lasciando agli sviluppatori meno ossigeno e di conseguenza molti di essi hanno deciso di cercare lavoro altrove!
Inoltre, un altro possibile elemento di discordia, può essere dato dal fatto che alcune fonti interpellate da VGC, hanno sostenuto che con l’arrivo di Crystal Dynamics si è optato per una revisione completa di Perfect Dark!
Insomma molto presto probabilmente ne sapremo qualcosa in più e per il momento non ci rimane che darti appuntamento al prossimo articolo!