In arrivo il 2 febbraio, Persona 3 Reload, secondo gli sviluppatori, non subirà il destino di una versione aggiornata come con Persona 5 Royal. Il remake si concentra sulla ricreazione dell’esperienza originale, incorporando solo alcuni elementi delle precedenti versioni di Persona 3.
Niente versione sotto steroidi di Persona 3 Reload
Il Persona 5 originale, rilasciato nel 2016 dopo un periodo di sviluppo turbolento, ha visto una successiva versione aggiornata ovvero Persona 5 Royal, contenente miglioramenti alla qualità di gioco, una trama inedita, nuovi legami con i confident e altre modifiche.
Una politica che non piacque a tutti, visto che nonostante i cambiamenti le ambientazioni e buona parte del gameplay restava praticamente immutato. Tuttavia sembra che Persona 3 Reload non subirà lo stesso destino, visto che gli sviluppatori hanno dichiarato di non considerare una revisione simile a quella di Persona 5 Royal (cosa capitata anche con il quarto capitolo e la sua versione Golden, ma anche a alla versione originale di Persona 3 con FES e Portable).
In un’intervista con Gamerwk, il produttore di Persona 3 Reload, Kazuhisa Wada, ha sottolineato che il gioco offre un’esperienza completamente rimasterizzata del titolo originale. Contrariamente a Persona 5 Royal, non sono previste modifiche significative alla trama o aggiunte sostanziali. Wada ha affermato che Persona 3 Reload sarà rilasciato simultaneamente in tutto il mondo, senza piani per futuri aggiornamenti che potrebbero rendere obsoleta l’esperienza di gioco originale.
Atlus, già nota per riedizioni come Persona 5 Royal, ha in passato lavorato su revisioni di Persona 3, come Persona 3 FES e Persona 3 Portable. Tuttavia, Wada ha chiarito che non c’è alcuna intenzione di seguire la stessa strada con Persona 3 Reload, escludendo la possibilità di ulteriori revisioni sostanziali.
Nonostante l’esclusione di molti elementi delle versioni precedenti, in parecchi sperano che alcune di queste caratteristiche possano essere introdotte successivamente attraverso DLC. Al momento, i DLC di Persona 3 Reload non influenzeranno la trama e comprenderanno solamente costumi aggiuntivi basati sui Phantom Thieves, Personae di protagonisti passati e brani musicali provenienti da Persona 5 Royal.