Persona 3 Reload rappresenta in realtà la quarta iterazione di Persona 3, perché, come ben sappiamo, ad Atlus, piace davvero tanto rilasciare diverse versioni dello stesso gioco, complicandoci di conseguenza la vita. Tuttavia, questa volta sono state apportate alcune modifiche significative, come ad esempio l’uso dell’Unreal Engine 4, abbandonando il motore proprietario usato da Atlus utilizzato in titoli come Persona 5 (sia in versione Vanilla che Royal) oppure Catherine: Full Body. E le prime anteprime del gioco suggeriscono che questa scelta si sia rivelata vincente.
Persona 3 Reload al day one su Game Pass
Ma la notizia che ha lasciato di stucco tutti, o almeno chi possiede una Xbox Serie X/S è che Persona 3 Reload sarà disponibile fin dal giorno di lancio su Xbox Game Pass. In un recente annuncio riguardante tutti i nuovi giochi che arriveranno su Xbox Game Pass, è giunta la notizia che Persona 3 Reload sarà rilasciato sul servizio in abbonamento di Microsoft il 2 febbraio 2024. Un altro grande successo per Game Pass.
Se non sai di che cosa si tratti Persona 3, è un videogioco di ruolo giapponese sviluppato da Atlus. È stato originariamente rilasciato per PlayStation 2 nel 2006 in Giappone. Il gioco è noto per la sua combinazione unica di elementi di simulazione sociale e meccaniche da JRPG tradizionale, oltre alla presenza di creature chiamate Persona che il giocatore può evocare durante le battaglie.
La trama di Persona 3 segue un gruppo di studenti che devono affrontare creature oscure chiamate Ombre durante l’orario serale, quando una torre misteriosa, conosciuta come Tartarus, emerge. Il gioco ha ricevuto elogi, al tempo della sua uscita, per la sua narrazione eccellente, il sistema di combattimento e il modo in cui gestisce temi più maturi, come ad esempio la morte e l’isolamento sociale.
Persona 3 ha generato diverse versioni e spin-off nel corso degli anni ovvero Persona 3 FES, Persona 3 Portable e il remake, in prossima uscita, Persona 3 Reload.