La saga di Persona è sempre stata importante nel panorama RPG ed è diventata nota ai più grazie all’uscita di Persona 4 su PS Vita. Questo si rivelò uno dei pochi software per cui valeva la pena investire in un hardware così poco supportato. Ma la vera esplosione in termini di vendite avvenne con l’uscita di Persona 5, ed oggi, dopo numerosi spin-off e titoli secondari, i dati sono stati aggiornati a ben 10 milioni di copie vendute.
Ovviamente la pubblicazione di titoli come Persona 5 Strikers, Persona 5 Tactica e Persona 5 Dancing in Starlight hanno aiutato molto in questo caso, ma il risultato è comunque impressionante. Per festeggiare, nell’account ufficiale di X è stato pubblicato un artwork per l’occasione. Questo mostra il numero raggiunto con un disegno di Joker e Morgana piuttosto contenti. Chissà che questo non possa portare all’uscita di una collector di Persona 5 Royal con tutti i suoi spin-off.
Atlus ha sempre spremuto molto i singoli capitoli di questa saga, ma non è scorretto dire che è arrivato il momento di rivelare qualcosa in più rispetto ad un fantomatico Persona 6. Dopotutto il quinto capitolo è uscito ormai nel 2016. Anche Shin Megami Tensei 5 del 2021 quindi non sta impegnando i loro team. Sfortunatamente però né ai recenti TGA né al Tokyo Game Show se ne è parlato, rendendo difficile ipotizzare un’uscita nel 2024.
Difficile capire quali possano essere i piani di Atlus a riguardo. L’azienda potrebbe persino decidere di continuare a sfruttare il forte nome di Persona 5 e creare un “Arena“. Persona 4 Arena Ultimax è un picchiaduro dedicato all’omonimo capitolo, e un gioco del genere con lo stile del 5 potrebbe essere interessante, anche se si spera che l’uscita di Persona 3 Reload, disponibile dal 2 febbraio, sia un segno che Atlus abbia finito di produrre spin off al momento.