Persona 5 Royal è forse uno dei più iconici JRPG. Apprezzatissimo in tutto il mondo videoludico, il titolo (e la serie) vanta una grandissima community al seguito, popolata da giocatori di tutte le età. Il titolo ha da sempre riscosso un successo a dir poco straripante, con dati di vendite ben al di sopra delle aspettative. Dopo la notizia dell’approdo della serie addirittura sulle console di casa Xbox dal 21 ottobre (i giochi della serie saranno disponibili al day one sul Game Pass) e su Nintendo Switch, arriva la notizia che tutti i giocatori di casa PlayStation avrebbero avuto piacere di non apprendere.
Atlus sembra intenzionata a non fare sconti a nessuno, seguendo un movimento di pensiero imperativo, motivo per cui la software house ha preso una decisione alquanto discutibile, diventata già argomento di dibattito all’interno delle community presenti sui vari social network.
Atlus conferma che la versione PlayStation 5 di Persona 5 Royal non sarà gratuita per i possessori del titolo in versione PlayStation 4
Una scelta che fa certamente discutere quella presa dalla software house nipponica: non sarà previsto nessun aggiornamento gratuito per i possessori del titolo su PlayStation 4. Chiunque vorrà giocare al JRPG nipponico sulla console next gen di Sony dovrà necessariamente pagare l’acquisto del titolo a prezzo pieno. Al momento non è previsto l’acquisto di un aggiornamento fine a se stesso per poter passare su next gen.
Le cose potrebbero cambiare ma ciò non è certo. Sicuramente il rumore che farà il web arriverà fino alle orecchie della software house nel Sol Levante, concentrata attualmente sulla realizzazione dei porting per le varie console.
Il movimento di Atlus va decisamente contro l’opinione pubblica e le scelte effettuate da altri publisher e software house, i quali spingono per il passaggio a next gen in maniera totalmente gratuita, se non dietro un piccolo compenso tramite un aggiornamento acquistabile sugli store ufficiali delle console impiegate.