Persona 5 Royal è la riedizione dell’originale Persona 5 che ha migliorato molti aspetti il gioco originale rendendolo ancora più godibile e aggiungendo alcuni contenuti extra all’ esperienza di gioco. Siamo abbastanza sicuri che chiunque ha avuto modo di giocare al gioco originale oppure alla sua riedizione migliorata si sia affezionato ai Ladri Fantasma e al loro ingenuo ma genuino obbiettivo di migliorare una società ormai corrotta.
E gli antagonisti? Noi vogliamo fare la parte dell’avvocato del diavolo e scoprire le ragioni degli antagonisti.
Inizieremo il viaggio iniziando oggi dagli antagonisti che agiscono in preda ai loro impulsi e desideri nella seconda parte affronteremo gli antagonisti benefattori cioè che per cercare di fare del bene compiono atti deplorevoli ed infine nella terza parte i manipolatori che sfruttano persone oppure fattori esterni pur di raggiungere i loro scopi.
Ci saranno inevitabili spoiler sulla trama quindi se non hai giocato al gioco e hai intenzione di farlo di consigliamo di chiudere l’ articolo e sei curioso ti rimandiamo alla recensione del titolo.
Persona 5 Royal: gli antagonisti del gioco
Persona 5 Royal ha degli ottimi antagonisti che hanno una duplice funzione:
In primo luogo rappresentano una denuncia sociale di molti aspetti della società giapponese, ogni antagonista infatti avrà questa specifica funzione dato che a causa della loro influenza porteranno problemi a numerose persone e soprattutto si nota l’indifferenza della società che non fa nulla per fermare questi individui e anzi reprime le giovani vite dei ragazzi che devono solamente subire l’ influenza degli adulti corrotti.
In secondo luogo gli sviluppatori hanno voluto dare una spiegazione su ciò che accade all’ interno di questi individui attraverso l’uso dei palazzi cognitivi vale a dire come viene percepito il mondo da questi individui e come questi si vedono verso il mondo le altre persone.
Joker e i suoi compagni entrando nei palazzi cognitivi e entrano in contatto con il subconscio dell’individuo corrotto dove potranno scoprire i segreti e i desideri sulle loro malefatte e una volta raccolto abbastanza prove dovranno trovare la fonte della corruzione ( un oggetto caro ad esempio) e rubarlo dal palazzo.
Ora che abbiamo fatto questa breve introduzione possiamo cominciare a scoprire gli antagonisti istintivi cioè individui guidati dalle loro pulsioni e desideri che fanno di tutto per seguire.
In ordine di apparizione: Suguru Kamoshida; Ichiryusai Madarame; Junya Kaneshiro.
Suguru Kamoshida
Persona 5 Royal ci introduce il primo antagonista quando Joker ha iniziato la sua nuova vita come studente alla Shujin Academy.
Kamoshida è un insegnante di educazione fisica ed ex atleta olimpionico che si occupa della squadra di pallavolo. Il preside ha voluto fortemente Kamoshida nel suo staff scolastico visti i suoi brillanti risultati sportivi e avere una star come lui avrebbe sicuramente portato prestigio alla Shujin Academy.
Kamoshida ha accettato l’offerta inizialmente per riconoscenza verso l’istituto (è stato un allievo della scuola), ma ben presto comincerà a compiere abusi di ogni tipo verso gli studenti come allenamenti massacranti che causano lesioni fisiche agli studenti e avance sessuali alle studentesse, la cosa veramente grave è che nonostante il preside sapesse cosa combinava Kamoshida ha taciuto ed ha tenuto gli altri professori all’ oscuro di tutto.
Kamoshida se qualcuno non gli va a genio vuoi per sadismo, vuoi per divertimento, farà in modo di rendere la sua vita un inferno: Joker sarà vittima di voci infondate messe in giro per la scuola da Kamoshida, Riuji Sakamoto sarà vittima di violenza fisica, ed Ann Takamaki che dopo aver rifiutato le avance sessuali del professore assisterà impotente al tentato suicidio della sua amica Shiho punita per diletto da Kamoshida.
I tre con l’aiuto di un gatto antropomorfo di nome Morgana per fermare i soprusi del professore ed evitare l’espulsione da scuola decideranno di indagare nella mente di Kamoshida per forzarlo a confessare i crimini orribili di cui si è macchiato. Scopriranno presto che il palazzo di Kamoshida, è un enorme castello dove lui è il sovrano, ed emana sentenze e ordini assurdi alle sue fedeli guardie, che fanno di tutto per soddisfare i suoi deliranti desideri, guidati esclusivamente da una lussuria sfrenata senza alcuna remora morale.
Man mano che Joker e i suoi compagni esplorano il castello troveranno scene di tortura semplicemente allucinanti verso i ragazzi e scopriranno che è un autentico pervertito visti i pensieri sconci che ha verso le ragazze in particolare verso Ann e Shiho. Nello scontro finale Kamoshida assumerà l’aspetto di Asmodeous (è uno dei sette principi dell’ inferno e rappresenta il peccato capitale della lussuria).
Quando verrà sconfitto si scoprirà che la cosa a cui tiene di più è la medaglia vinta alle Olimpiadi e confesserà che l’unica cosa che desiderava era nuovamente provare quella sensazione di ebbrezza di potere e fama che temeva di aver perso per sempre una volta ritirato dall’ attività agonistica.
Quando confesserà i suoi crimini e metterà in cattiva luce la scuola e il preside che ha chiuso un occhio per tutto il tempo e questi invece di pensare al benessere degli studenti cercherà subito un modo di salvare la faccia.
Ichiryusai Madarame
Persona 5 Royal ci presenterà il secondo antagonista dopo gli eventi di Kamoshida e dopo averci presentato un futuro membro del party Yusuke Kitagawa.
Madarame è un artista ammirato e conosciuto in tutto il Giappone per la sua grande varietà di lavori ed è famoso per l’opera “Sayuri” che mostra una donna bellissima dall’ espressione indecifrabile. L’ artista si mostra molto gentile e disponibile in pubblico, oltre ad essere umile perché vive in una casa umile e non sfarzosa, inoltre è un individuo di buon cuore visto che accoglie individui senza famiglia come Yusuke e insegnandogli a diventare degli artisti.
Ben presto Joker i suoi compagni assieme a Yusuke che inizialmente sarà ostile, dopo aver fatto delle indagini nella casa sia nel mondo reale che in quello cognitivo (nel caso di Madarame un museo), Joker e Yusuke e tutti gli altri scopriranno che l’artista in realtà in cambio del vitto e alloggio degli studenti rubava le loro opere e le spacciava per sue e contemporaneamente vendeva quadri di Sayuri finti nel mondo spacciandoli per veri.
Madarame crede che solo per il fatto di accogliere giovani menti in casa sua gli dia il diritto di rubare le loro idee ed arricchirsi alle loro spalle. Nel mondo cognitivo di Madarame l’oro sarà l’elemento principale e si autoproclama lo “shogun dell’arte” ed è guidato da una vanità e arroganza senza pari che deve soddisfare in ogni modo.
Si scoprirà inoltre che la donna ritratta nel famoso quadro Sayuri è la madre di Yusuke e che Madarame quando poteva salvarla e chiamare i soccorsi non ha fatto nulla per aiutarla.
Durante lo scontro con Joker e i suoi compagni Madarame assumerà la forma di Azazel nella mitologia descritto come un potente demone che rappresenta la vanità dell’uomo.
La cosa a cui Madarame tiene di più è il vero dipinto di Sayuri dove viene svelato il segreto dietro all’ espressione della donna il sorriso di una madre nel tenere in braccio il proprio figlio in questo caso il piccolo Yusuke.
Junya Kaneshiro
Persona 5 Royal ci presenterà il terzo antagonista dopo gli eventi di Madarame e durante lo svolgimento di alcune indagini assieme a Makoto Nijima.
Kaneshiro è un boss criminale che tra i vari traffici che gestisce c’è anche il traffico di droga e i corrieri coinvolti sono ragazzini delle scuole superiori che con l’inganno vengono convinti a spacciare per poi venire ricattati.
Joker assieme ai suoi compagni e a Makoto (che li ha costretti a collaborare alle sue indagini) tenteranno un confronto con Kaneshiro, che semplicemente li fotografa vicino a bottiglie di alcolici e droga per poi minacciarli in di consegnargli tre milioni di Yen altrimenti, avrebbe avvertito la polizia.
Inutile dire che nel mondo cognitivo il delirio di onnipotenza di quest’ uomo raggiunge nuove vette dell’assurdo, visto che Kaneshiro crede che l’intera città di Shibuya sia sostanzialmente un enorme punto raccolta di denaro, i suoi abitanti dei bancomat umani da spremere come limoni. La sua insaziabile fame di denaro guida la sua mente contorta e quando Joker e i suoi lo affronteranno in battaglia assumerà la forma di Bael un potente demone descritto nell’ Ars Goetia.
La cosa a cui tiene di più Kaneshiro sono dei soldi falsi con la sua faccia sopra.
Considerazioni finali
la parte dedicata ai tre antagonisti istintivi di Persona 5 Royal finisce qui.
Probabilmente l’unico tra questi che meriterebbe una possibilità di redenzione è Madarame, gli altri due sono semplicemente irrecuperabili anche in una società di scimmioni:
- Kamoshida è estremamente odiato dai fan non perché sia scritto male ma anzi è scritto fin troppo bene e rappresenta una situazione che in Giappone (e non solo) è purtroppo molto diffusa vale a dire gli abusi degli insegnanti di educazione fisica verso gli allievi.
- Madarame ha certamente commesso orribili azioni, tuttavia a differenza di Kamoshida, è certamente meno odiato anche perché in fondo forse per sensi di colpa ha comunque cresciuto Yusuke e lo ha incoraggiato e aiutato a seguire la vocazione dell’artista.
- Kaneshiro terminato il confronto non si pentirà delle sue azioni restando un criminale fino in fondo e incredibilmente questo essere rivoltante fa comunque meno schifo di Kamoshida.
Nella prossima parte affronteremo un altro gruppo di antagonisti che a differenza di questi agiscono seguendo un fine nobile ma che verrà completamente distorto dai loro metodi.
Alla prossima Phantom Thieves!