Persona 5 Royal è l’ultima incarnazione di un titolo che davvero è capace di far innamorare ogni genere di player di cui ti abbiamo parlato qui. Lo studio è di parola e dopo aver annunciato una versione dedicata a Switch e Steam Deck ha portato a compimento la promessa. Oggi però Digital Foundry ha deciso di pubblicare un‘analisi dei porting. Se sei curioso rimani con noi e di certo non ne resterai deluso!
Persona 5 Royal: Digital Foundry ha da ridire sui porting!
Digital Foundry è uno studio che si è guadagnato una certa reputazione per le proprie analisi tecniche relative ai titoli e non solo e oggi è il turno di Persona 5 Royal. Lo studio reputa troppo poche le note positive e al di là di caricamenti immediati e cutscene animate visivamente gradevoli condite da un dignitoso frame rate stabile, nulla sembra convincere l’azienda!
In particolare, la risoluzione presente su Nintendo Switch del gioco pari a 1440x810p quando la macchina è collegata al proprio dock non è risultata accettabile, in quanto troppo bassa rispetto al full HD. Il tutto è giustificato da una qualità generale troppo bassa per via della risoluzione, con texture non al top. Se invece consideriamo la modalità portable, allora si raggiungono livelli ancora più negativi in quanto la console vanta una risoluzione di 960x540p e questo secondo Digital Foundry provoca un risultato finale che non convince. Lo stesso Oliver Mackenzie ha così commentato:
“Aspettatevi un’immagine sfocata e imprecisa con una goffa gestione dei dettagli in lontananza. Questo è lontano dai 720p che speravo (per la modalità portatile). Almeno Altus ha optato per una scala bilineare, a differenza di altre recenti conversioni per Switch a bassa risoluzione, quindi gli artefatti causati dall’aliasing non vengono inutilmente messi in evidenza”
Insomma, per quanto riguarda Switch nulla convince di Persona 5 Royal, ma che ne penserà Digital Foundry di Steam Deck? Presto detto, perché ciò che più ha irritato gli analisti è che nonostante il fatto che il gioco potrebbe tranquillamente mantenere i 1080p e 60fps, una volta iniziata a esplorare le città il castello è crollato senza motivo raggiungendo picchi di 40fps che non sono giustificabili. Inoltre l’azienda sostiene che il display di Steam Deck non riesce a valorizzare al meglio il gioco.
Insomma, un’analisi dura e minuziosa svolta da professionisti. Tu che ne pensi?