Notizie non proprio entusiasmanti per Persona 5 Royal. Sega ha pubblicato i risultati finanziari per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2019-2020, che si è svolto da ottobre a dicembre, con risultati che sono stati piuttosto promettenti, sopratutto se considerati nel loro complessi. Ultimamente SEGA continua crescere di anno in anno. Detto questo, molte delle loro più importanti nuove uscite durante questo trimestre hanno finito per vendere al di sotto delle aspettative della compagnia giapponese.
Persona 5 Royal al di sotto delle aspettative
Persona 5 Royal – che in realtà aveva iniziato con vendite davvero solide in Giappone – è stato una delle uscite di maggior rilievo del trimestre, ma ha finito per vendere peggio delle aspettative, un dato di fatto confermato dalla stessa SEGA. Non soltanto la squadra dei Phantom Thieves of Hearts però ha riportato vendite inferiori alle aspettative!
Oltre a Persona 5 Royal anche altre due fra le maggiori uscite di SEGA, New Sakura Wars e Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, non hanno riportato a casa il successo sperato. Il fatto che Persona 5 Royal e New Sakura Wars siano stati entrambi distribuiti solo in Giappone potrebbe aver avuto a che fare con un numero delle vendite non proprio all’altezza. Detto questo, potrebbe non essere sorprendente veder vendere il capolavoro di Atlus al di sotto delle aspettative, dato che Persona 5 Royal alla fine fine si presenta come una versione di gioco rinnovata e arricchita.
Persona 5 Royal uscirà per PlayStation 4 nei mercati occidentali il 31 marzo. Per quanto riguarda invece il nuovo Sakura Wars, non si ha ancora una data d’uscita occidentale esatta, ma sappiamo che SEGA ha già intenzione di farlo uscire nel secondo trimestre 2020, per la gioia di tutti i giocatori della saga al di fuori del Giappone!
Credo che la novità più rilevante all’interno di Persona 5 Royale, oltre ai nuovi personaggi e ad una nuova piccola storia, sia la presenza della traduzione in Italiano un elemento non da poco che penso possa portare ad ottenere maggiori vendite in Italia, o in altri paesi in cui la lingua di gioco non era stata tradotta.