L’arrivo di Joker in Super Smash Bros. Ultimate ha portato a molte incessanti domande riguardo alle possibilità di vedere un port di Persona 5 su Nintendo Switch. Per quanto la serie Persona, nata come spinoff esclusivo a PlayStation della serie Shin Megami Tensei di Atlus, dovrà attendere ancora prima di portare il suo approccio inusuale ai giochi di ruolo sull’ibrida Nintendo, il franchise in sé è avvezzo alle comparse sulle console della Grande N.
Dopo i due spinoff Persona Q per Nintendo 3DS, il brand Persona arriverà su Nintendo Switch con Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers, previsto per Nintendo Switch e PlayStation 4: dopo il suo annuncio ad aprile, Atlus ha mantenuto religiosamente un silenzio radio, o almeno fino ad oggi. In Giappone, infatti, Persona 5 Scramble: The Phantom Strikers arriverà il 20 febbraio 2020.
Scramble, a livello di trama, si preannuncia come un seguito a tutti gli effetti dell’originale Persona 5, ambientato sei mesi dopo gli eventi del predecessore.
“I Phantom Thieves of Hearts [“fantasmi rubacuori”, ndt] si uniscono per una vacanza estiva, ma un nuovo incidente li coinvolge: tutto il Giappone viene messo a ferro e fuoco da eventi soprannaturali. Sono forse tornati i Palazzi, nati dalle menti contorte degli adulti? I Phantom Thieves sono pronti a mascherarsi di nuovo per l’occasione…”
“You’ll never see it coming!”
Il gioco, come anticipato, per quanto ambientato nello stesso universo narrativo del suo illustre predecessore non porta con sé il gameplay che ha attirato i consensi della critica. Persona 5 Scramble, infatti, nasce come collaborazione tra Atlus e il team Omega Force di Koei Tecmo, e pertanto presenta un gameplay nello stile della serie Dynasty Warriors (come visto nei crossover Hyrule Warriors, Fire Emblem Warriors e One Piece: Pirate Warriors). Nel trailer in alto puoi anche vedere delle fasi di platforming in 2D.
Oltre a Joker, i giocatori potranno controllare tutti gli altri membri dei Phantom Thieves. L’uscita del gioco in Giappone include un’edizione limitata del formato fisico chiamata Treasure Box, comprensiva di gioco, artbook di 48 pagine, una colonna sonora comprensiva di 45 brani, un backstage sulla composizione della colonna sonora su Blu-ray, un asciugamano di Morgana e un borsello. Infine, come bonus per i primi acquirenti, otto brani dai precedenti Persona saranno disponibili come DLC gratuito.
Tutto questo, però, non comprende menzioni di alcun tipo di localizzazione in occidente. Il gioco verrà trasmesso in streaming in anteprima sui canali social YouTube e Twitter del team di sviluppo il 4 di novembre.