Persona Q2: New Cinema Labyrinth è un videogioco di ruolo dungeon crawler pubblicato da Atlus per Nintendo 3DS. Sequel di Persona Q: Shadow of the Labyrinth è uno spin-off della serie Persona, anche conosciuta come Megami Tensei.
Il gioco è incentrato sugli stessi personaggi con cui abbiamo già avuto la possibilità di giocare in Persona 3, Persona 4 e Persona 5, i quali durante una missione a Mementos si troveranno bloccati all’interno di un film. Joker e il resto della Phantom Thieves of Hearts quindi si ritroveranno a dover affrontare vari ostacoli, ma il loro cammino non sarà solo ostico, poiché durante la storia ci si riunirà a tutti i vari personaggi della serie. Insieme agli eroi che incontreremo dovremo affrontare quattro mondi, o per meglio dire quattro film ricchi di segreti e nemici da affrontare. Lo stile di combattimento sarà molto familiare a coloro che hanno già giocato i vari titoli della serie, ma per chi non lo avesse fatto possiamo dire che l’HUD di gioco rende tutto molto semplice intuitivo. Il party è composto sempre da quattro personaggi a scelta i quali utilizzano i propri Persona per lottare. Questi ultimi hanno statistiche e spells differenti da concatenare al meglio per ridurre a brandelli i mostri nemici.
Il regista di Persona Q, Daisuke Kanda, aveva originariamente immaginato il gioco come uno spin-off un po’ più autonomo, ma dopo aver avuto un’enorme ricezione positiva per Persona 5 ha deciso di creare un sequel con i personaggi di quest’ultimo. Tutto ciò però fu ampliato a causa dei fan, i quali chiedevano a gran voce la possibilità di avere anche gli altri protagonisti della saga. Le richieste furono accettate ma Atlus continuò a incentrare la trama di gioco solo sui protagonisti di Persona 5, rendendo gli altri solo di supporto. Come tutti i Persona, anche Persona Q2 può vantare delle ottime colonne sonore, le nuove tracce create dal famoso compositore Atsushi Kitajoh hanno come tema principale il POP, il Retro e il Kitsch.
Persona Q2 è stato annunciato per la prima volta ad agosto 2017, ma la sua rivelazione ufficiale è avvenuta nell’agosto dell’anno successivo e distribuito lo stesso anno il 29 novembre. Il gioco sarà rilasciato anche in Nord America ed Europa il 4 giugno 2019 con un’unica pecca, non avrà il doppiaggio in inglese ma sarà solamente in lingua originale.