All’interno del videogioco calcistico sviluppato da Konami, eFootball PES 2020, sono state inserite nuove feature che ti permetteranno di giocare in modo più maneggevole. In questa guida ti spiegherò come eseguire in modo corretto Finesse Dribbling ed altre principali azioni che sono state introdotte o cambiate all’interno di PES 2020.
Finesse Dribbling
Per attivare il Finesse Dribbling, o Dribbling di Precisione ci sono due modi:
- Muovendo la levetta destra nella direzione desiderata;
- Tenendo premuta la levetta destra in modo da tenere vicino la palla;
Un consiglio, per avere più controllo sul giocatore, utilizza il tasto della corsa RB (Xbox/PC) o R1 (PlayStation 4).
Per eseguire il Dribbling di Precisione in modo più efficace conviene girarsi di lato, nel gameplay basterà spingere giù o su la levetta destra mentre stai guardando la porta. Può sembrare complicato da immaginare, ma è davvero semplice da fare. La comodità di quest’azione è il suo poter essere annullata in qualsiasi momento, così da farti andare avanti nella direzione voluta.
Come è facile intuire anche solo da questa guida, il Finesse Dribbling di eFootball PES 2020 è utile per saltare il giocatore in uno scontro 1v1, negli spazi stretti oppure lungo le fasce.
Ecco gli ultimi consigli:
- Cerca di avere un tempismo impeccabile con la pressione (o spostamento) delle due levette, interpreta i movimenti dell’avversario che hai di fronte;
- Mantieni l’avversario ad un certa distanza, durante il Dribbling di Precisione è davvero semplice farsi rubare la palla;
- Unisci stop con accelerazione improvvise, così sarai imprevedibile agli occhi degli avversari e ti risulterà più semplice da saltare.
Finta di corpo
La finta di corpo è un’azione molto efficace ed è eseguibile spostando la levetta destra verso l’alto e poi subito verso il basso (questo movimento deve essere davvero veloce), come se ti volessi spostare in modo orizzontale contro la porta della squadra avversaria.
Doppio tocco
Quando si stanno utilizzando giocatori particolarmente veloci, si può eseguire il doppio tocco, un’azione davvero utile per superare il terzino, in modo da penetrare nell’area avversaria oppure per effettuare un cross o perfino tirare.
Per eseguire questo movimento bisogna spostare la levetta destra su o giù – come nella situazione precedente – ma muovere subito dopo quella sinistra nella direzione in cui si stava procedendo prima di eseguire la finta.
Drag back con tocco
Se invece stai utilizzando un giocatore che è molto più tecnico, puoi provare il drag back con tocco. Eseguibile con il movimento della levetta destra verso la direzione opposta a quella del giocatore, contemporaneamente la sinistra deve essere spostata in avanti, inclinata a 45° verso la direzione in cui vuole andare con tocco a seguire.
Knock On
Questo è una azione davvero semplice da eseguire, e serve per avere maggiore controllo sulla palla per spazzarla via o per tentare un tiro. Ecco come fare: premi RB e RT (i rispettivi tasti su PlayStation sono R1 e R2) quando ricevi palla, facendo in modo che il giocatore che sta ricevendo il pallone sia fermo. Il metodo alternativo è: tenere la levetta sinistra verso la direzione d’arrivo della palla, con il ricevente della sfera fermo. Attenzione, però, non è funzionante al cento per cento.
Eseguire il Knock On nella metà campo degli avversari è particolarmente difficile, in quanto sarà complicato rimanere fermi a causa del pressing.
Roulette
Per effettuare la Roulette in eFootball PES 2020 basta premere il tasto RT (o R2) e tenerlo premuto, per poi ruotare la levetta destra di 360°, e poi utilizzare la sinistra per controllare il movimento del giocatore.
Step Over
Sempre tenendo premuto il tasto RT (R2) dovrai ruotare la levetta destra dal basso sinistra all’opposto, cioè basso destra, per poi utilizzare la levetta sinistra per controllare meglio il giocatore selezionato.
Sia la Roulette che lo Step Over sono delle finte utilizzate tipicamente per disorientare gli avversari e liberarsene.
Finta di stop e Velo
Per eseguire una finta di stop basta premere RT (R2) senza assolutamente toccare la levetta sinistra, in modo da far passare la palla tra le gambe del giocatore. In alternativa, è possibile eseguire il Velo premendo LB (L1) e subito dopo RT (R2) in modo da far arrivare il pallone ad un altro membro della squadra.
Stop di petto
Questo è eseguito esclusivamente dai giocatori considerati tecnici, per essere più precisi, quelli che hanno il valore “controllo palla” superiore a 90.
Per questo movimento basta mantenere premuto la levetta destra (R3), in modo da sollevare la palla dal campo, una volta fatto basta lasciare il tasto e tenere spostata la levetta sinistra nella direzione di corsa.
Reverse elastico
Questa è la versione speciale dell’elastico creata da CR7, Cristiano Ronaldo. Viene eseguita per sfidare un avversario. Viene eseguita tenendo la levetta destra in altro a destra, per poi correre in basso a destra, tutto questo contemporaneamente. Può sembrare abbastanza confuso, ma non è complicato una volta presa la mano.
Utilizzare lo stop davanti alla porta
Potete utilizzare lo stop per far girare il giocatore verso la porta avversaria, premendo semplicemente il tasto RB (R1), così da rendere molto più semplice fare altre azioni come passare ad un compagno, avanzare o tirare in porta.
Far utilizzare la palla al portiere
Se il nostro portiere ha la palla tra mani, magari dopo una parata, puoi farla cadere ai suoi piedi premendo RB (R1) due volte consecutive, in modo da permettergli di passarla con i piedi ad un altro giocatore o spazzare, oppure ancora tentare di scartare la squadra avversaria con l’estremo difensore, umiliando l’altro giocatore o l’intelligenza artificiale.
Finta di passaggio
Un’ottima tecnica per confondere e poi scartare i difensori avversari. Per farlo basterà premere il tasto di cross o tiro e poco prima di colpire la sfera esegui un passaggio filtrante (è indifferente se basso o altro)
Ecco elencati il Finesse Dribbling e le altre feature aggiunte in eFootball PES 2020, spero questa guida ti sia utile, se ne hai altri, non farti scrupoli a scriverli con un commento qui sotto.