Konami ha annunciato l’inizio della fase di qualificazione alla fase finale di UEFA eEURO 2021 che si terrà il prossimo mese di luglio. Il torneo eSport è giocato esclusivamente tramite eFootball PES 2021, videogioco di calcio ufficiale della manifestazione sportiva. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube ufficiale della UEFA.
PES 2021 UEFA eEURO 2021: il regolamento e il girone dell’Italia campione in carica
Come scritto sul comunicato ufficiale diffuso in giornata, il publisher giapponese spiega che tutte e 55 le federazioni affiliate UEFA prenderanno parte alle qualificazioni. Il vincitore della fase finale della competizione verrà poi decretato il prossimo 10 luglio, un giorno prima la finale di Wembley di EURO 2020, l’europeo dello scorso anno rinviato al 2021 per la pandemia da Covid-19.
Le squadre saranno divise in dieci gironi e si affronteranno due volte nel tradizionale schema “casa e trasferta”. Ogni incontro comprenderà due partite 1vs1 e il punteggio complessivo dei match andrà a determinare il risultato finale. Il calendario delle partite di qualificazione ha inizio oggi e si concluderà nel mese di aprile. Le dieci squadre vincitrici dei gironi accederanno direttamente alla fase finale del torneo, che ospiterà in tutto 16 nazionali eSport.
Le altre sei, infatti, usciranno da un mini-torneo di spareggio a cui prenderanno parte le dieci seconde classificate. I play-off si giocheranno tra il 10 e il 17 maggio e le sei squadre migliori potranno accedere poi alla competizione finale.
Ogni federazione potrà partecipare con una squadra nazionale composta da due a quattro giocatori. Il premio finale in palio ammonta a 100.000 euro che sarà suddiviso tra tutti i finalisti, con i vincitori che potranno portarsi a casa ben 40.000 euro, oltre al prestigio di portare al trionfo la propria nazionale!
L’Italia è la nazione eSport campione in carica, dopo aver battuto in finale la Serbia per 3-1 al meglio delle cinque partite. Gli azzurri, in questa fase di qualificazione, sono stati inseriti nel gruppo H che comprende Portogallo, Moldovia, Inghilterra , Islanda e Irlanda del Nord. Nella speranza di ripeterci, auguriamo un grosso in bocca al lupo agli azzurri!
Per concludere, ti ricordo i risultati dell’ultima giornata del campionato eSport per squadre di club. Trovi tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato!