PES 2022 rappresenterà un punto di svolta importante per la serie calcistica firmata Konami. La casa giapponese aveva già annunciato infatti il primo cambiamento degno di nota qualche tempo fa, con l’utilizzo del motore grafico Unreal Engine 5 abbandonando così l’ormai vecchio Fox Engine di Kojima Productions. Ora, arriva l’interessantissima indiscrezione lanciata da Andy Robinson, giornalista del portale VGC, il quale afferma che PES 2022 potrebbe abbracciare la formula innovativa del free-to-play.
PES 2022 gratis…o quasi?
Stando alle parole di Robinson, il quale parla di una Konami che sta lentamente tornando in vita, fonti a lui vicine spiegano che sarebbe in procinto una vera e propria rivoluzione con il prossimo Pro Evolution Soccer. Con l’edizione di quest’anno, lo sviluppatore giapponese avrebbe deciso di puntare sul modello free-to-play, rivoluzionando del tutto l’offerta proposta agli utenti.
Ovviamente è una dichiarazione che al momento va presa con le pinze, dato che non ci sono conferme ufficiali da parte del produttore. In ogni caso, per contrastare lo strapotere di FIFA, Konami potrebbe avere bisogno di una scossa in questo senso: si era parlato addirittura di un cambio di nome e di altre interessanti novità che dovrebbero essere annunciate a breve. Magari tra queste vi è anche la decisione di passare al free-to-play.
Sarebbe interessante vedere come questo modello possa applicarsi in maniera efficace ad uno sportivo, specialmente in ambito multiplayer competitivo. Potremmo avere delle modalità di base gratuite per avere comunque la possibilità di giocare sia in singolo che online e poi dover comprare a parte tipologie di gioco più sostanziose, come la Master League, a prezzi comunque più vantaggiosi del costo pieno di un titolo completo.
Lo scopriremo comunque tra qualche settimana, quando Konami dovrebbe togliere i veli sul progetto PES 2022, il primo del resto che è in sviluppo appositamente per PlayStation 5 e Xbox Series X/S.