Oggi è il 1 aprile e con esso arriverà inevitabilmente la consueta ridda di notizie false.
Non saranno tuttavia le classiche fake news allucinanti che imperversano sui social ai giorni nostri; principalmente gireranno notizie assurde e divertenti.
Anche il mondo dei nostri amati videogame non è immune dal tradizionale pesce d’aprile, quindi ho selezionato alcune delle notizie burla più riuscite degli ultimi anni a tema videoludico.
La serie Netflix di The Legend of Zelda
Siamo nel 2015 e lo scherzo portato avanti dai comici del canale YouTube Smosh mette insieme la voce profonda del narratore di Honest Trailers (altro canale molto popolare) insieme ad alcuni divertenti cosplay low-budget, sostituendo il regno fantasy di Hyrule con quello che sembra un qualsiasi parco pubblico nella California del sud.
Ecco il video con il risultato di quel pesce d’aprile:
Visori VR per gatti
Torniamo all’aprile del 2016. Un periodo più ingenuo, per certi versi: uno di questi era l’entusiasmo senza limiti delle compagnie videoludiche per la realtà virtuale, erano sicuri che chiunque avrebbe acquistato un visore VR. Anche i gatti!
Come pesce d’aprile, quell’anno Asus annunciò il Meow VR, il primo visore per la realtà virtuale per i gatti, in grado di consentire ai nostri felini di provare cosa significhi essere grattati da una moltitudine di servitori umani.
Il paradiso dei gatti non è mai stato così bello dai tempi dei Faraoni.
Chocobo Uber
Sempre nel 2016, Square Enix annunciò il progetto di lanciare un’app per il trasporto mobile chiamata ChocoGo, in grado di farci noleggiare un chocobo su cui muoversi.
Magari fosse stato vero!
“I chocobo sono del tutto autonomi, amichevoli ed hanno la connessione Wi-Fi integrata”, queste erano le parole di un falso scienziato degli altrettanto fasulli FF XIV Chocobo Lab.
In più avremmo potuto scegliere il chocobo del nostro colore preferito.
Underwater PlayStation
Possiamo aspettarci numerosi doppi sensi legati all’acqua per questo video dedicato ad un, totalmente falso, accessorio wereable subacqueo dal nome PlayStation Flow.
“Vogliamo portare i videogame fuori dal soggiorno e dentro le piscine” dice Ariel Inganarre (si, provano sempre ad usare l’italiano ma con scarsissimi risultati), manager della tecnologia wereable della PlayStation Wearable Entertainment Technology, divisione inesistente di Sony, nonostante il video suoni abbastanza realistico.
Sony fece uscire questo video come pesce d’aprile per il 2015, magari in questi anni ci hanno ripensato e faranno uscire PlayStation Flow…..
Ace Attorney…. con i cani!
E’ vero, il trailer è interamento parla…ehm abbiato con sottotitoli in giapponese, ma guarda quanto è adorabile il character design!
Sempre nel 2015, Capcom annunciò Dog Ace Attorney, un (falso) spinoff della popolare serie di avventure grafiche basata sullo show televisivo Sherlock Hound di Miyazaki.
Fosse stato vero, sarebbe stato un bel titolo e avrebbe venduto bene, senza ombra di dubbio.
Optimus Prime arriva su Titanfall
Facciamo un salto indietro nel 2014 quando IGN annunciò l’arrivo di Optimus Prime, leader indomito degli Autobot e semiarticolato camminante, su Titanfall come personaggio giocabile e parte del DLC (molto, molto falso) Titanfall Prime.
Purtroppo, specie per quelli che erano bambini negli anni ’80, non ci sarebbe stato nessun cameo dei Transformers all’interno dell’FPS di Respawn.
Un trailer molto sanguinoso per Persona 5
Persona 5 è ormai uscito da anni in tutto il mondo, ma nel 2014 numerosi fan erano affamati di nuove informazioni sull’allora futura uscita del famoso franchise JRPG.
Alcuni di quegli stessi fan hanno deciso di divertirsi un po’ e il risultato è questo trailer pesce d’aprile di Persona 5.
Raccapricciante, divertente in maniera malsana. Si, è uno scherzo, ma non ci sarebbe dispiaciuto giocarlo.