Phantom Abyss è un gioco multiplayer asincrono che ti porta ad esplorare antiche e labirintiche tombe per trovare i tesori nascosti al loro interno. Un platform in prima persona frenetico a metà tra Mirror’s Edge e gli impossible games. Ma perché multiplayer asincrono?
Prima di rispondere a questa domanda, forse possiamo trovare qualche indizio nel trailer di lancio!
Dalla sua prima apparizione su Steam nel 2021, Phantom Abyss ha subito una trasformazione interessante, grazie anche ad un supporto attivo della community, fino al lancio di questa versione 1.0 del gioco.
La modalità di multiplayer asincrono è particolarmente interessante perché ci permette di osservare gli spettri di altri player che hanno tentato la sfida prima di noi. Un po’ come i fantasmini di Mario Kart per intenderci, ma in un contesto decisamente più frenetico in cui bisogna allenarsi molto in termini di skills, coordinazione e intuito. Questa meccanica è resa ancora più intrigante dal fatto che, in alcune modalità, il tesoro contenuto all’interno dei templi può essere reclamato da un solo giocatore.
Phantom Abyss 1.0: cosa cambia?
Se avevi giocato alla early access, puoi dire addio al singolo tempio, sostituito da una trilogia di modalità: avventura, abisso e giornaliera.
Modalità Avventura
Qui puoi intraprendere il tuo viaggio tra i diversi templi e il loro level design, ognuno con una frusta, un reliquiario e una serie di sfide tutte diverse tra loro.
Modalità Abisso
Forse una delle modalità più interessanti. Qui i livelli sono generati proceduralmente, e il premio custodito in ciascun dungeon può essere reclamato da un solo giocatore.
Modalità Giornaliera
Una sorta di modalità allenamento che ti permetterà di affinare le tue skills con livelli e sezione peculiari proposte giornalmente.
Sono presenti anche diversi elementi da sbloccare in game, come fruste, una nuova e misteriosa area chiamata The Rift, e potenziamenti permanenti che vanno a migliorare la mobilità del nostro personaggio, come la distanza di dash o la potenza del salto.
Phantom Abyss 1.0 è disponibile su Steam, Xbox Series X|S e Xbox Game Pass.