Presentato durante lo scorso PlayStation Showcase e rivisto quest’estate, Phantom Blade Zero ha suscitato un grande interesse dal pubblico. Oltre allo stile orientale, molto apprezzato sia in oriente che in occidente, il gioco è riuscito a catturare l’attenzione grazie a un gameplay frenetico e spettacolare. Pur ispirandosi agli action hardcore, Phantom Blade Zero non vuole essere complicato e frustrante, ma mira a offrire un’esperienza accessibile a tutti i giocatori.
Phantom Blade Zero, un gioco per tutti
Durante un’intervista con PCGamesN, il game director di Phantom Blade Zero ha svelato alcuni dettagli, in particolare sulla componente della difficoltà e sulle sfide che i giocatori troveranno all’interno del gioco. Come spiegato dal director, pur ispirandosi ai vari action hardcore, Phantom Blade Zero non rappresenta una sfida insormontabile e frustrante. Il gioco cerca di offrire un’esperienza accessibile e godibile per tutti i giocatori, mantenendo un ampio respiro e permettendo a chiunque di apprezzare il titolo.
C’è un ritmo nel combattimento Phantom Blade Zero, ma in generale è molto più veloce della media dei soulslike. In realtà siamo stati ispirati dall’azione vecchio stile basata sulle combo di giochi come Ninja Gaiden e Metal Gear Solid Rising, a cui non molte persone giocano più. Questi giochi sono i nostri preferiti, ma al giorno d’oggi i giocatori più giovani potrebbero trovarli troppo hardcore, quindi dovevamo aggiungere ulteriore accessibilità.
Abbiamo inserito queste combo frenetiche in una mappa soul, che è una nuova combinazione. Ma questo ci ha creato anche molte sfide, come gli angoli di ripresa. Penso che sia andata abbastanza bene. Adoriamo l’idea di fare qualcosa di veramente nuovo e unico che incorpori tutti gli elementi di base dei giochi classici che amiamo.”
Inoltre, il director e il team di sviluppo hanno parlato della difficoltà, citando il capostipite dei souls, From Software. Il team ha deciso in maniera univoca di non seguire la strada del genere creato dalla casa di Dark Souls e Elden Ring.
“Fin dall’inizio, abbiamo deciso che non avremmo realizzato un altro gioco soulslike. Pensiamo che le difficoltà e le frustrazioni che provi in un normale gioco soul non possano essere la parte principale del gioco. Essendo un nuovo studio, non penso che abbiamo il privilegio di FromSoftware di renderti frustrato mentre giochi. Preferiamo mantenerlo accessibile a tutti in modo che tutti possano goderselo.”
Infatti, Phantom Blade Zero verrà incontro ai giocatori offrendo una scelta della difficoltà, in modo che tutti possano godere del titolo. Phantom Blade Zero è un gioco d’azione che pone molta enfasi sul ritmo e sulla spettacolarità dell’azione.
Ambientato in un mondo macabro ispirato al folklore cinese e al genere Wuxia, Phantom Blade Zero ti mette nei panni di Soul, un misterioso assassino che lavora per l’oscura organizzazione conosciuta come L’Ordine. Dopo essere stato ferito a morte, viene improvvisamente rianimato e riportato nella mischia, ma ha solo 66 giorni per mettere in atto la sua vendetta prima che le sue ferite si riaprano. Attualmente, il titolo non ha una data di uscita ufficiale, ma dovrebbe uscire per console PlayStation 5 e piattaforme PC.