Phasmophobia, titolo reso popolare grazie alla piattaforma di streaming Twitch, è pronto a veder rimpolpare il proprio roster di fantasmi. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Due nuovi fantasmi in Phasmophobia
Di Phasmophobia avevamo un po’ perso le tracce: dopo l’update di marzo mirato a correggere qualche bug del gioco, del popolare titolo indie avevamo scarsità di notizie. Questo, per lo meno, fino ad oggi, quando la pagina ufficiale Twitter del titolo Kinetic Games ha pubblicato questo tweet:
— Phasmophobia (@KineticGame) May 19, 2021
Lo screenshot pubblicato fa riferimento alla pagina Trello del gioco, nella quale è presente la roadmap ufficiale e dettagliata del titolo. La scheda in questione riguarda l’update in lavorazione: insieme ai due fantasmi, sembra verranno infatti aggiunte nuove sfide giornaliere e la possibilità di resettare i file di gioco corrotti.
Alla scoperta dei nuovi fantasmi di Phasmophobia
Le due nuove creature di cui si parla sono lo Yokai e l’Hantu. A quanto sappiamo, i primi saranno attratti dalle voci degli umani, mentre gli altri saranno pronti a reagire in maniera particolarmente aggressiva alle temperature fredde.
Delle fattezze ancora non sappiamo nulla, ma possiamo provare ad immaginare come verranno realizzati andando a scoprire queste creature nella loro mitologia.
Yokai, di fatto, non è una creatura a se stante, ma la parola giapponese che è traducibile con “fantasma” o “mostro“. Ne esistono, di fatto, di diversi tipi:
- Kappa: tra le più note, questa creatura è alta come un bambino di 10 anni. Secondo la mitologia somiglia ad una tartaruga e la sua fama è dovuta alla sua tendenza a rapire bambini, farli annegare e mangiarli. È attratto dai cetrioli e rimane paralizzato se viene svuotata la conca piena d’acqua presente sulla testa.
- Tengu: tradizionalmente rappresentati come uomini-uccello, i Tengu hanno la capacità di trasformarsi in animali o esseri umani, pur mantenendo alcune caratteristiche originali, come il naso particolarmente prominente o la costituzione ad uccello. Sono in grado di creare illusioni, volare e teletrasportarsi.
- Yuki Onna: lo spirito si mostra nelle notti di forte neve e appare come un’alta donna bellissima, estremamente pallida e avvolta da un kimono bianco. La Yuki Onna è in grado di trasformarsi in una nuvola di nebbia o neve se minacciata e non lascia impronte del suo passaggio.
- Rokurokubi: donne di giorno, queste creature si trasformano di notte allungando spaventosamente il collo, il che gli permette di spostare la testa a notevole distanze. Spesso si tratta di esseri umani inconsapevoli, ma secondo la mitologia, queste creature si cibano di uomini, specialmente quelli peccaminosi.
- Kitsune: volpe giapponese, è la più famosa mutaforma. È in grado di appiccare incendi, creare illusioni e cambiare aspetto assumendo sembianze umane. Più code ha, più vecchia e potente è.
- Tanuki: creatura a metà tra cane e procione, il Tanuki è uno Yokai spesso innocuo e maestro nel travestimento: la sua principale attività è quella di fare scherzi, spesso con malizia.
- Bakenko: gatto mostruoso della stessa famiglia del Kitsune e del Tanuki. La sua principale capacità è quella di poter camminare sulle zampe posteriori assumendo sembianze umane: spesso, per sostituirsi ad una persona, la divora.
Gli Hantu sono le seconde creature pronte ad aggiungersi al roster di Phasmophobia: queste arrivano dal folklore indonesiano. La parola, in epoca moderna, indica gli spiriti dei morti o leggendarie creature invisibili, come i demoni, mentre in epoca tradizionale, indicava spiriti della natura o anime ancestrali.
Di Hantu ne esistono diversi tipi: Air, Beruk, Bellan, Musang, Pusaka, Rimba, Tinggi e Raya. Questi demoni assumono sembianze animalesche, come pesci, scimmie, tigri o gatti. A spiccare tra tutti sono i Raya, creature estremamente pericolose, la quali prendono le fattezze del loro padrone.