Il CEO di Xbox, Phil Spencer, ha commentato il poco fortunato lancio di Redfall, il videogioco sparatutto in prima persona incentrato sui vampiri sviluppato da Arkane Studios, una delle prime grandi esclusive per Xbox e PC dopo l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft per 7,5 miliardi di dollari nel 2021. La pubblicazione del gioco è stata largamente criticata per via dei numerosi bug e del complessivo stato poco curato in cui è stato rilasciato.
Per Phil Spencer Redfall è stato un disastro
In un’intervista con Kinda Funny Games condivisa da Tom Warren su Twitter, Spencer ha dichiarato di essere “deluso” dal lancio di Redfall. Il CEO ha assunto la piena responsabilità per lo stato del gioco e ha promesso che Microsoft imparerà dagli errori commessi e migliorerà i propri processi di sviluppo. Il team lavorerà duramente per garantire una maggiore qualità nei prossimi titoli, tra cui il tanto atteso Starfield, anch’esso prodotto da Bethesda.
Oltre al disastroso lancio di Redfall, Phil Spencer ha ammesso che la concorrenza rappresentata da Sony e Nintendo è nettamente più avanti rispetto a Microsoft, nonostante Xbox Serie X sia oggettivamente la console più potente sul mercato.
Redfall è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da Arkane Austin e pubblicato da Bethesda Softworks, disponibile dal 2 maggio 2023 per Windows e Xbox Serie X/S. Le recensioni della critica sono state miste, con alcune critiche rivolte alla qualità del gameplay, della trama e ai problemi tecnici riscontrati.
Il gioco ha generato grande attesa tra gli appassionati del genere, ma sembra che il prodotto finale non sia stato all’altezza delle aspettative. Tra gli addetti ai lavori è stato puntato il sulla scarsa cura per i dettagli e una mancanza di originalità nell’approccio al tema dei vampiri, presente anche in altri titoli.