Phil Spencer torna a far parlare di sé e della sua tecnologica famiglia Xbox, attraverso alcune sue dichiarazioni in merito ai futuri progetti che saranno il infatti “pilastro portante della futura generazione videoludica.
In fondo, in un anno come questo, che potrebbe essere chiamato benissimo anno dei Remake, un classico ritorno alle origini da parte del team di Xbox Game Studios ci sta benissimo, specialmente quando si parla di titoli nuovi. La cosa diventa ancor più interessante se si va a guardare le ultime acquisizioni effettuate da Microsoft negli ultimi due anni, dove moltissimi studi di sviluppo sono stati assorbiti dal grande universo “M”, come per esempio inXile e Obsidian, due note software house famose nell’ambito dei giochi di ruolo.
I giochi di ruolo torneranno presto al centro di tutto!
Alla luce di quanto detto in precedenza, Phil Spencer, durante una sua intervista a Xbox On, ha espresso ufficialmente (…e pubblicamente) il suo desiderio di riportare i Giochi di Ruolo (in inglese Role Playing Game, o ancora più semplicemente RPG) al centro dell’universo Xbox e di farli tornare, ancora una volta, protagonisti. Lo stesso Spencer ha voluto sottolineare che il suo desiderio è lo stesso condiviso dalla Società, la quale crede fermamente in questo piccolo progetto nostalgia.
“Quando penso a Mass Effect 1, su cui ho lavorato, Jade Empire, Fable – ricordo che avevamo davvero messo in gioco i giochi di ruolo come qualcosa di importante […] è bello con The Outer Worlds, Wasteland – Penso che il gioco di ruolo sia un’area su cui ci siamo concentrati di proposito e volevamo fare di più”.
Oltre a ciò, Spencer si altresì soffermato sull’ultimo impatto che ha avuto Xbox Gme Pass ha avuto sullo stesso genere videoludico, favorendone così la riscoperta da parte degli utenti.
“Mentre guardiamo Xbox Game Pass crescere e crescere, stiamo vedendo entrare più generi, sia che si tratti di generi che erano popolari e che tornano o che i creatori provano cose nuove perché hanno un pubblico che è sempre lì e possono pensare come fornire storie a quelle persone “
Ovviamente a tutte queste dolci parole di Spencer si vanno ad aggiungere voci di corridoio che danno quasi perfetta la possibilità di vedere un Fable 4 (?) in via di sviluppo (…insieme a una folta lista di titoli) per la prossima generazione videoludica, mi riferisco a Xbox Scarlet.