Phil Spencer, il capo della divisione Xbox, ha recentemente dichiarato che Xbox Serie X ha venduto nettamente di meno rispetto a PlayStation 5 e Nintendo Switch.
Nonostante Xbox Serie X sia una console di ultima generazione incredibilmente potente, non ha venduto altrettanto bene come i prodotti di punta dei concorrenti. In un’intervista recente al Kinda Funny Xcast, il capo di Xbox ha ammesso di non riuscire a sconfiggere Sony o Nintendo e non ci sarà una soluzione per ribaltare il risultato.
Phil Spencer ammette la sconfitta
Si tratta di una dichiarazione sincera da parte del capo della divisione console, ma c’è una cosa su cui Phil Spencer resta convinto:
Quando sei al terzo posto e la tua concorrenza è forte, la nostra visione è che chiunque approdi sulla nostra console e investa nella nostra piattaforma, si deve sentire come un membro di un ecosistema enorme.
Phil Spencer sottolinea che sebbene Xbox Serie X e Serie S non abbiano ottenuto lo stesso successo celebrato da PlayStation 5 o Nintendo Switch, la maggiore forza sta nell’avere il supporto generazionale in un modo in cui la concorrenza non può competere.
Dove il brand ha avuto maggior successo è sicuramente con Xbox Game Pass, il quale ha sconvolto l’industria offrendo il miglior prezzo per i giochi Xbox ad un basso costo mensile. È un progetto in cui Phil Spencer crede, ma non è qualcosa che può cambiare la situazione attuale.
Xbox Serie X ha venduto poco meno di 21 milioni di unità in tutto il mondo fino a marzo 2023, mentre PlayStation 5 ha venduto quasi il doppio secondo l’ultimo rapporto trimestrale di Sony, poiché il gigante giapponese si avvicina al raggiungimento delle 40 milioni di console vendute. Questi due sistemi sono stati lanciati entrambi a novembre 2020, quasi tre anni fa e ora sono ampiamente disponibili in tutto il mondo, visto che il problema della disponibilità delle console è orami un brutto ricordo lontano.
È ancora più impietoso vedere i dati di vendita di Xbox Serie X con Nintendo Switch, poiché quest’ultimo è stato disponibile per altri tre anni (lanciato nel 2017) ed è orientato al mercato delle console portatili. Nintendo Switch ha venduto 122,5 milioni di unità secondo il rapporto sulle entrate di Nintendo del 7 febbraio. L’ibrido portatile è ora diventato la terza console per videogiochi più venduta di tutti i tempi, superata solo da PlayStation 2 e da Nintendo DS. Nintendo Switch ha venduto 100 milioni di unità in più rispetto a Xbox Serie X.