Phil Spencer, il rappresentante di Xbox, dopo essersi espresso sulla chiusura di Mixer, ha rilasciato in questi giorni un’intervista al Washington Post dove parla di due argomenti molto dibattuti di recente: la guerra fra console e, soprattutto, il possibile aumento dei prezzi dei giochi per le console next-gen.
Stando a Spencer, la scelta se acquistare o meno rimarrà in mano ai giocatori:
In merito a quest’ultimo punto (che sembra anche essere quello su cui si esprimono più perplessità), ha dichiarato: “Come settore produttivo, siamo liberi di stabilire il prezzo nella maniera che riteniamo più opportuna. Saranno poi i clienti a decidere se comprare i nostri prodotti o no”.
La polemica sull’aumento dei prezzi si è sollevata, infatti, dopo l’annuncio che la versione next-gen di NBA 2K21 costerà ben 10 dollari in più della versione per l’attuale generazione, destando non poche preoccupazioni negli acquirenti. Insomma, sarebbe giusto pagare di più un gioco perché si possiede una console di nuova generazione?
A questo proposito, Phil Spencer risponde: “Non mi esprimo negativamente nei confronti di chi decide di aumentare il prezzo di un prodotto visto che qualunque decisione è connessa a precisi target di mercato. Il cliente avrà sempre il controllo del prezzo, e sarà sempre il giocatore a decidere se e quanto pagare. È un sistema che ritengo valido”.
Spencer si è espresso chiaramente anche sulle famose console war e su quanto queste siano dannose per l’industria:
A proposito della guerra fra console, Spencer aggiunge: “Questo concetto che un’azienda debba fallire e un’altra trionfare… non ritengo che aiuti l’industria videoludica a sviluppare il suo pieno potenziale. Bisogna cercare di far crescere questo settore e di dare motivazione agli sviluppatori, dando loro la possibilità di rischiare qualcosa in più. Quando viene pubblicato un ottimo gioco dovremmo essere in grado di farci i complimenti l’un l’altro, indipendentemente che si tratti di PlayStation, PC o Switch”.
Non resta che attendere il 23 Luglio prossimo, quando si terrà il Xbox Games Showcase, quando verranno presentati i titoli per la nuova console Microsoft.