Il boss di Xbox, Phil Spencer, è stato intervisto dal noto portale Kotaku e la domanda che è spiccata, tra le tante, è se altre esclusive Microsoft potrebbero arrivare su Nintendo Switch, ma soprattutto, se c’è la possibilità che servizi, come Game Pass, possano arrivare sulla console giapponese. Negli ultimi anni pochissime esclusive Xbox sono arrivate anche su Nintendo Switch ovvero: Cuphead, Ori the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps.
Phil Spencer ha dichiarato di avere un ottimo rapporto con Nintendo e che ogni conversazione avuta con la cosa di Mario è sempre stata molto cordiale. Tuttavia i giochi in esclusiva Microsoft, arrivati su Switch, sono stati sempre casi davvero eccezionali e mai una regola. Phil Spencer ha spiegato che portare ogni titolo Xbox su Switch è un’operazione assolutamente non sostenibile.
Phil Spencer, ha poi aggiunto, che più che portare altri giochi su Nintendo Switch, gli piacerebbe vedere un intero ecosistema Microsoft sulla console ibrida; cose tipo Xbox Live e Xbox Game Pass. In una passata intervista su Gamestar, il capo di Xbox, aveva affermato che Sony e Nintendo non erano interessati ad avere un’esperienza Xbox completa sulle loro console.
Alla domanda fatta su questo suo commento passato, Phil Spencer, ha aggiustato il tiro, dicendo che non è giusto parlare per conto delle due case concorrenti, ma che dovrebbero essere Sony e Nintendo a rispondere a questa domanda.
Quindi niente Halo o Forza Horizon su Switch (e perché no PlayStation 4/5)? Secondo noi no, tuttavia solo il tempo ci darà una risposta a questo. Allo stato attuale è presumibile che la strada intrapresa sarà quella del “solo alcuni giochi”, ovvero quella attuale. Poi se Microsoft volesse davvero sfondare nella terra del Sol Levante, ci sarebbe sempre la possibilità di acquisire case di produzione tipo SEGA e Konami, ma come si dice, questa è un’altra storia.