Phoenix Point è il nuovo gioco di strategia sviluppato da Snapshot Games e ideato dal creatore della fantastica serie X-COM. Il titolo è sempre ambientato in un universo sci-fi e vede il mondo in una perpetua lotta contro una terrificante minaccia aliena. In Phoenix Point dovrai affrontare una minaccia aliena che muta e si evolve in risposta alle strategie che attuerai sul capo. Il sistema di generazione procedurale per gli alieni dona una grande varietà di sfide e sorprese sul campo di battaglia, rendendo gli scontri sempre più stimolanti. Con la possibilità di schierare una squadra composta da quattro o più fra soldati e droni, dovrai costruire un team affidabile per debellare il Pandoravirus. Le battaglie, rigorosamente a turni, hanno la classica profondità e il fantastico livello di interazione che hanno reso famoso X-COM.
Phoenix Point non soltanto è un erede spirituale di X-COM ma sembra persino cercare di portare più in la l’asticella del genere. Se solo non fosse che, il gioco seppur promettente, sembra soffrire di grandi problemi di pianificazione e produzione. Il gioco doveva essere pronto per settembre, ma è stato ritardato fino a questo dicembre e come se non bastasse quello non sarà l’unico ritardo. I videogiocatori che aspettavano Phoenix Point sul Game Pass avranno una pessima sorpresa, visto che dovranno continuare ad aspettare.
In un post sul forum di Snapshot Games, gli sviluppatori hanno rivelato che la versione del gioco per Game Pass (sia Xbox che PC) verrà ritardata insieme all’aggiunta del gioco sul Microsoft Store. Nonostante l’ammissione di colpa da parte dello sviluppatore, questo ritardo potrebbe inficiare sulla popolarità del gioco. Come se non bastasse gli sviluppatori non hanno ancora idea di quanto il gioco sarà disponibile su Game Pass o Microsoft Store, ma ti terremo aggiornato.
Phoenix Point è ora disponibile per PC, mentre le versioni PlayStation 4 e Xbox One vedranno verosimilmente la luce all’inizio del 2020. Se non ci sarà un altro ritardo, sia chiaro.