Due settimane fa Niantic, in collaborazione con Nintendo, ha lanciato Pikmin Bloom, nuovo titolo per dispositivi mobili. Il gioco è basato sulla realtà aumentata geolocalizzata, nulla che non si sia già visto con Pokémon GO e nelle prime due settimane di vita ha già superato i 2 milioni di download.
È possibile visualizzare questi numeri su Sensor Tower, app che permette di tenere d’occhio l’andamento dei prodotti su App Store. Questa piattaforma permette di osservare che quasi la metà dei download totali di Pikmin Bloom è stata effettuata in Giappone, paese in cui il brand è particolarmente noto. Al secondo posto invece, troviamo gli USA e al terzo il Regno Unito.
Pikmin Bloom: un confronto che regge poco
A prima vista potrebbe sembrare un buon inizio, ma è anche vero che i download di Pikmin Bloom non si avvicinano minimamente a quelli di Pokémon GO, che nelle prime settimane arrivò a 75 milioni di download. Anche Harry Potter: Wizards Unite al momento del lancio registrò circa 12,4 milioni di download. Insomma, le cifre dei due titoli superano di gran lunga quelle di Pikmin Bloom.
Inoltre, per quanto riguarda gli incassi, Pikmin Bloom ha finora incassato 473,000 dollari. Anche qui, il confronto non regge con i titoli sopra citati: Harry Potter: Wizards Unite al momento del lancio generò ben 8 milioni di dollari e Pokémon GO addirittura 116 milioni di dollari nello stesso lasso di tempo.
È probabile che gli addetti ai lavori in Niantic non si aspettassero il medesimo boom di successo per Pikmin Bloom, proprio perché conoscono le dimensioni delle varie fanbase. A quanto pare, in futuro, Niantic si dedicherà alla creazione di varie app basate sull’IP Nintendo.
Cosa ti aspetta in Pikmin?
Pikmin Bloom ti permette di dar vita e far crescere speciali creature: fai sbocciare i fiori e tieni traccia dei tuoi preziosi ricordi, tutto attraverso il semplice atto di camminare. Raduna la tua squadra e intraprendi un viaggio di riscoperta in cui ogni passo conta. Ti aspettano sette tipi di Pikmin, ciascuno con caratteristiche uniche: qualcuno può volare, altri sono incredibilmente forti.
Guarda il teaser trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=zFdpE3UHxzY