Come sempre, Instant Gaming è un ottimo posto per recuperare titoli che ci siamo lasciati alle spalle, magari per fare spazio a nomi più blasonati e importanti. Questo, ad esempio, può essere il caso di Pillars of Eternity che, pur essendo eccellente (come puoi vedere nella nostra recensione), è passato in secondo piano rispetto ad altri nomi altisonanti, come The Witcher o, per restare più vicini, Divinity Original Sin. Se ancora non hai dato una possibilità al titolo, potresti sfruttare questo sconto di Instant Gaming, che lo piazza a soli 5.99 Euro al posto dei classici 37.00 Euro.
In pratica, a un prezzo così basso avresti un gioco estremamente longevo, in grado di intrattenerti per un grandissimo numero di ore. Pillars of Eternity, infatti, è un gioco di ruolo vecchia scuola denso di contenuti, divisi tra missioni principali e secondarie. Essendo la Definitive Edition, poi, questo pacchetto include anche diversi contenuti aggiuntivi, che ne aumentano ulteriormente la longevità.
Pillars of Eternity è un CRPG, che ti metterà davanti a un comparto ruolistico di tutto rispetto, il quale prende a piene mani dai padri del genere, come Baldur’s Gate. Passerai quindi tantissimo tempo tra i menù, personalizzando i vari membri del gruppo e organizzando la composizione della squadra nelle varie battaglie.
Il sistema di combattimento, infatti, si basa totalmente sulle statistiche dei personaggi e sul comparto ruolistico: ingaggi, attacchi o lanci di abilità sono largamente influenzati dallo sviluppo di ogni membro del gruppo. Inoltre, è importantissimo gestire ogni scontro tenendo conto dei punti di debolezza e di forza di ogni classe: i maghi possono infliggere danni ingenti, ma hanno bisogno di tempo per caricare le magie.
E’ difficile riassumere Pillars of Eternity in poche parole, quindi ti consiglio di provarlo con mano se apprezzi i giochi di ruolo.