Anche questa settimana Epic Games Store ci regala un titolo da aggiungere alla nostra libreria, si tratta di Pine, gioco pubblicato da Kongregate già ad ottobre 2019. Se ti interessa affrettati perché, come sempre, tra una settimana verrà sostituito da The Lion’s Song.
Pine è in tutto e per tutto un action game dove, vestendo i panni del giovane Hue, dovremmo vagare per il mondo di Albamare, esplorando, commerciando e facendoci strada in un mondo complicato. Siamo abituati a pensare all’umano come il più intelligente degli animali, quello alla cima della piramide alimentare, ma dovremo rivedere questa convinzione.
Non solo gli umani di Albamare non sono i più dotati a livello di intelletto, ma sono spesso e volentieri cibo per tutte le altre creature. Queste sono le premesse, mentre dobbiamo avventurarci alla ricerca di un posto sicuro dove far insediare la nostra tribù.
Gli abitanti del mondo di Pine non sono tutti aggressivi, per questo sarà anche importante imparare a parlare, barattare e contrattare con loro, fabbricando oggetti e scendendo a compromessi. Purtroppo a volte sarà anche necessario combattere e il nostro Hue dovrà essere quindi pronto anche a questo.
Trattandosi di un gioco open world, inoltre, gli eventi del mondo vanno avanti anche senza il nostro intervento, con gli organismi di Albamare che si impegno attivamente per garantirsi la sopravvivenza. Ecco quindi alleanze con altre specie e combattimenti all’ultimo sangue con i loro avversari, ma anche attacchi nel momento migliore per rubare o, semplicemente, per allontanarli da un dato territorio.
Spostare gruppi avrà ovviamente delle ripercussioni sull’equilibrio del mondo di Pine, come per altro si vede in natura, quella vera, quando alcune specie decidono di migrare da un luogo all’altro. Non sarà facile gestire l’avanzata degli umani in questa terra inospitale, ma Epic Games ci dà la possibilità di provarci gratuitamente, quindi perché non provarci?
Nel vasto mare di giochi indie non è facile trovare open world di questo tenore, con un intero mondo da esplorare e tantissime variabili da tenere in considerazione nel farlo.