Che i russi fossero…creativi lo sapevamo già, ma questa volta mi sento di dire che hanno ancora una volta sorpreso nella maniera giusta! Pioner, infatti, sembra prendere tutti i lati davvero buoni dei titoli che da sempre si sono basati sull’aspetto del territorio russo per trarne trame e giochi sulla scia di METRO, ma ora sembra più un nuovo contendente al multigiocatore post-apocalittico a voler dettare legge.
Mostrato nel 2017 tramite qualche articolata immagine di gioco e concept di armi, il gioco prodotto da BFA Games annuncia la sua possibile uscita tra 2021 e 2022.
Ecco il primo trailer:
Pioner presenta tutti i tratti distintivi dell’atmosfera sovietica, ma aggiunge a tutto quanto un elemento multigiocatore alla Fallout 76: unendo il survival a meccaniche da MMO, saremo in costante ricerca di tesori, scontri e possibilità di vita nell’enorme ambiente post-apocalittico e pieno di meraviglie mutati.
Tra le ispirazioni vengono citati Escape from Tarkov e STALKER, quindi possiamo aspettarci situazioni allo stremo ed il costante odore di morte e desolazione che solo uno scenario alla “lupo solitario” possono presentare in un mondo devastato.
Pioner si presenta come il nuovo contendente dei survival MMO
Gli stessi sviluppatori hanno confermato la presenza di alleati, NPC o giocatori, raid, mostri ed una base che dovremo difendere dalle costanti minacce del territorio, siano essi altri giocatori, predoni o addirittura enormi cinghiali mutanti.
Il trailer fuga ogni dubbio sul da farsi e sulle sfide che il giocatore dovrà incontrare lungo il tragitto; perfino alcuni elementi soprannaturali compaiono verso la fine del trailer, facendo trasparire qualche tema fantascientifico tipico della saga di METRO, quindi non ci resta che sperare bene, no?
In aggiunta troviamo un super bracciale hi-tech, molto simile allo stesso pip-boy con il quale potremo interagire col nostro equipaggiamento e molto altro! Sarà inoltre presente il sistema di crafting, col quale potenziare le nostre armi e tenerle sempre aggiornate e pronte all’uso.
BFA Gamers ha anche compiuto il piccolo Q&A sul proprio gioco, mostrando qualche piccola descrizione delle zone che si divideranno tra PvP e PvE, clima mutevole ed imprevedibile e meraviglie aliene di tutti i gusti e pericoli.
Non ci resta che attendere col fiato sospeso, sperando che gli errori di Fallout 76 possano aiutare Pioner a divenire fin da subito la nuova frontiera degli MMO survival FPS!