Con la sua Switch, uscita nel 2017, Nintendo è tornata prepotentemente alla ribalta anche nel settore home console, dopo il passo falso commesso con Wii U, macchina certamente dalle buone potenzialità ma penalizzata da un hardware non certo esente da difetti e una campagna marketing che la affossò ancora prima che vedesse la luce.
Certo, definire Switch come “home console” è di sicuro improprio, perché si tratta di un ibrido in grado di soddisfare adeguatamente sia chi vuole giocare tranquillamente in salotto davanti a un televisore, sia chi vuole farlo in portabilità. In questo senso, insomma, Nintendo si è dimostrata ancora una volta grande innovatrice.
E buone notizie arrivano per i possessori della console, poiché stando ad un recente report di Bloomberg, la casa con sede a Kyoto non sarebbe particolarmente soddisfatta dei risultati dei suoi giochi distribuiti su mobile, facendola propendere per imporre una frenata allo sviluppo di titoli per questo settore e concentrare tutti i suoi sforzi sullo sviluppo di titoli proprio per Switch.
Nintendo Switch godrà di attenzioni maggiori per lo sviluppo di titoli
Sempre secondo il report, il lancio dei titoli mobile avrebbe fruttato al momento circa 1 miliardo di dollari, il 60% dei quali però provenienti dal solo Fire Emblem Heroes. Mario Kart Tour, che conta un maggiore numero di download, non vanta tuttavia ricavi altrettanto lusinghieri.
Alla base degli sforzi profusi nel settore mobile ci furono proprio i risultati di Fire Emblem Heroes, nel 2017, ma pare che al momento Nintendo stia invertendo la rotta.
In più, la volontà dell’azienda sarebbe quella di non rilasciare contenuti per tali piattaforme con continuità e infatti al momento non sembra essere in cantiere il rilascio di titoli di un certo peso per smartphone.
Il report conclude sostenendo che, in qualche modo, il supporto ai giochi mobile verrà comunque garantito, quantomeno per non scontentare gli azionisti che sarebbero propensi a continuare a rimanere all’interno di tale mercato, nonostante le perplessità mostrate da Nintendo per lo sviluppo di tale tipologia di giochi, in particolare riguardo ai controlli esclusivamente touch.