Plague Inc è tornato a far parlare di sé recentemente grazie a dei QR Code che invece di indicare il risultato della presenza o meno del COVID apriva invece il gioco sul telefono.
Quale migliore occasione per ricordare le tappe del famoso simulatore di pandemie visto che a maggio saranno dieci gli anni dal suo debutto? Scopri con noi come si è evoluto nel corso di questi dieci lunghi anni.
Plague Inc: il simulatore di pandemie
Plague Inc è un videogioco di strategia con elementi di simulazione, uscito per la prima volta nel 2012 unicamente per dispositivi Mobile, sviluppato e pubblicato dalla Ndemic Creations.
Di seguito potrai vedere il trailer d’ annuncio.
In Plague Inc impersonerai un agente patogeno che partendo da una nazione a piacere dovrà infettare tutto il genere umano per poi sterminarlo.
Per fare ciò sarà necessario inizialmente sviluppare la diffusione del virus attraverso i mezzi (vettori) con cui il patogeno può trasmettersi che possono essere animali o mezzi di trasporto, resistenze ai climi caldi o freddi oppure ai farmaci comuni. Successivamente una volta che la malattia si sarà diffusa abbastanza si potrà iniziare a sviluppare sintomi per rendere la malattia sempre più contagiosa e letale.
Questo sarà possibile raccogliendo delle sfere rosse (inizio contagio in uno stato) oppure gialle (contagio in aumento) che saranno necessarie anche per sviluppare delle resistenze a farmaci specifici oppure la ricombinazione genetica che rallenterà lo sviluppo di un vaccino
Inizialmente il gioco prevedeva solo la modalità pandemia e gli agenti patogeni selezionabili erano sette (in odine di sblocco): Batterio; Virus; Fungo; Parassita; Prione; Nano-Virus; Arma Biologica.
Plague Inc: Evolved
Plague Inc nel corso degli anni ha ricevuto diverse espansioni come nuovi patogeni e modalità aggiuntive sempre comunque collegate alla modalità pandemia cambiando il nome in Plague Inc: Evolved
Di seguito il trailer rilasciato dagli sviluppatori.
Verme Neurax
Questo patogeno è stato introdotto con la versione 1.3 del gioco. Controllando questo agente patogeno il giocatore avrà due possibilità di vincere: potrà sterminare l‘intera razza umana oppure potrà controllarla grazie alle abilità manipolative del patogeno. Il patogeno prende ispirazione dal protozoo Toxoplasma gondii mentre la malattia è una citazione ad un episodio di Futurama ed è diventato la mascotte del gioco.
Una versione “buona” del verme è stata creata in uno scenario ufficiale dello sviluppatore in cui lo scopo principale sarà controllare l’umanità per riportare la felicità nel mondo.
Virus Necroa
Questo patogeno è stato introdotto con la versione 1.5 del gioco. Questo patogeno è estremamente aggressivo che attacca il suo ospite uccidendolo e rianimandolo come morto vivente. Il giocatore potrà quindi avere a disposizione un intero esercito di morti viventi che potranno essere parzialmente controllati. Facendo partire il virus in Egitto, America oppure Ucraina, si attiveranno delle piccole storie parallele alla malattia.
Questo virus è ovviamente una citazione ai numerosi film sugli zombie.
Virus delle Scimmie
Questo patogeno è stato introdotto con la versione 1.9 del gioco. Il virus è lo stesso basato sul film Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie (2014) e sul prequel L’alba del pianeta delle scimmie (2011).
La Gen-Sys sviluppa un virus allo scopo di sviluppare una cura per l’Alzheimer ma la situazione sfugge di mano perché le cavie di laboratorio (le scimmie) sviluppano un intelligenza simile a quella umana mentre il genere umano è minacciato dal letale virus.
Il giocatore oltre a controllare gli effetti della malattia potrà controllare anche le comunità di scimmie facendole evolvere in intelligenza.
La piaga Ombra
Questo patogeno è stato introdotto con la versione 1.13 del gioco. La piaga cerca di spiegare la natura dei vampiri che si vedono nei film includendo meccaniche già viste nelle altre tipologie e aggiungendo elementi unici come l’introduzione di portali per spostarsi da una zona all’ altra e i templari che daranno la caccia ai vampiri. La modalità include citazioni a film famosi come Dracula o Blade.
Scenari aggiuntivi
Plague Inc oltre alle quattro malattie viste prima ha anche a disposizione scenari di malattie del passato (come il vaiolo) altre situazioni ipotetiche e verosimili, partendo da tali scenari gli sviluppatori hanno dato la possibilità ai giocatori di creare i propri scenari personalizzati e hanno aggiunto anche la Speedrun per i vari patogeni.
Plague Inc: la modalità cura
Plague Inc con la versione 1.20 porta la modalità cura che stravolge le fondamenta del gioco stesso dato che dovremo contrastare gli agenti patogeni e il diffondersi della malattia grazie all’ uso di misure di prevenzione e tracciamento oltre a misure di contenimento e confinamento fino alla produzione e lo sviluppo di un vaccino.
Di seguito ti lascio il trailer della modalità inedita.
Gli sviluppatori hanno deciso di sviluppare questa modalità a causa della diffusione a livello globale del COVID-19 nel 2020 e per sensibilizzare la popolazione a rispettare le norme governative.
La modalità è stata creata con il supporto del CEPI tuttavia non è al 100% accurato scientificamente (in fondo è un gioco) e molte delle patologie presenti hanno sintomi comuni con il COVID-19 e fino a quando il virus non sarà debellato o comunque controllato il contenuto è disponibile gratuitamente.
Futuro della serie
Plague Inc avrà ancora un futuro? A quanto pare è molto probabile visto che gli sviluppatori nel loro ultimo report hanno annunciato nuovi contenuti in arrivo per la modalità cura del titolo oltre a lavorare su Rebel Inc. e ad annunciare un nuovo titolo in lavorazione nel 2022.
Staremo a vedere cosa si inventeranno questa volta i ragazzi di Ndemic!