Il 20 settembre è stato rilasciato PlanetSide Arena in free to play su Steam: il titolo prende leggermente le distanze dal suo predecessore, PlanetSide 2, improntandosi verso il genere battle royale.
In effetti, PlanetSide Arena possiede tutti i canoni caratteristici del battle royale: si sceglie una classe e poi ci si butta nella mischia sul campo di battaglia, scegliendo una zona dove poter riuscire a sopravvivere dai 300 giocatori, che non aspettano altro che eliminarci.
Questa scelta intrapresa dagli sviluppatori sembra non aver riscosso un successo totale: nonostante le recensioni positive tengono il passo a quelle negative, quest’ultime riescono a prendere il sopravvento, infatti il gioco conta, su un totale di 785 recensioni, 353 utenti che consigliano di provarlo e 432 che ne sconsigliano l’installazione.
Le critiche sono forse da ricercare nel cambio repentino di genere e nelle troppe somiglianze a Fortnite, che riguardano soprattutto il cambio di telecamera, la grafica cartoonesca e le lootbox.
In soldoni, agli appassionati non è proprio andato giù il dover far fronte a un tipo di gioco forse già visto in più salse, da Fortnite a PUBG passando per Apex Legends, togliendo così al franchise quell’identità che tanto era apprezzata dai fan.
L’utente Sweens scrive, in tono molto critico:
“Se sei qui per Planetside, torna a Planetside 2. Se sei qui per un battle royale, gioca a Apex Legends, Arena non riesce ad essere nessuno dei due.”
Ciononostante, l’altra campana difende il titolo, dicendo che questo offre degli scontri molto veloci, una struttura solida e un gameplay arcade che in molti hanno apprezzato.
Infatti, l’utente SilkyZ dichiara:
“Sono un veterano di PlanetSide 2 e questo PlanetSide Arena mi piace, è un buon battle royale incentrato sul gioco di squadra, ma c’è ancora molto da fare. Nonostante questo, spero che i giocatori gli concedano un’opportunità.”
Attualmente, PlanetSide Arena è in Early Access. In futuro sono previste nuove modalità di gioco, alcune supporteranno anche 1.000 giocatori a partita.
Nel caso fossi interessato, ti rimandiamo alla tabella di marcia rilasciata sul sito ufficiale, per consultare tutte le novità e quando queste saranno aggiunte.