Da quando il mobile gaming si è espanso, più o meno con l’avvento dei primi smartphone, si sono succeduti tanti titoli di grande successo, tutti destinati però ad avere vita breve in un contesto in cui i gusti dei giocatori sono estremamente mutevoli.
Tuttavia esistono delle eccezioni come Plants vs Zombies, esponente del genere tower defense, che ha raggiunto da poco il ragguardevole traguardo dei 10 anni di vita.
Si tratta di un gioco, originariamente sviluppato da PopCap Games per OS X e PC, in cui dovremo evitare che i proprietari di una casa vengano divorati dagli zombie che infestano il loro giardino, utilizzando varie piante per proteggerli.
Col trascorrere dei livelli, la velocità aumenta, rendendo le cose più difficili durante la difesa contro le orde di zombie.
Il primo Plants vs Zombies, dicevamo, compie 10 anni essendo uscito il 5 maggio 2009 su Steam; pochi mesi dopo, eravamo nel febbraio del 2010, approdò su iOS e a settembre dello stesso anno uscì anche la versione Xbox Live Arcade.
Il grande successo del titolo venne confermato nel 2011, quando PopCap rilasciò una versione per Nintendo DS e PlayStation 3; la versione per console Sony includeva anche le modalità co-op e versus.
A luglio del 2011 Electronic Arts acquisì PopCap e insime allo studio alcuni dei loro titoli più popolaricome Zuma, Bejeweled e appunto Plants vs. Zombies.
I fan della guerra tra vegetali e non morti non furono esattamente felici di questa operazione, tenuto anche conto della fama di EA; in effetti con l’uscita di Plants vs. Zombies 2: It’s About Time le recensioni furono tutto meno che stellari. Quello che diede realmente fastidio ai giocatori non riguardò direttamente il gioco, quanto piuttosto le onnipresenti microtransazioni tanto odiate da una buona fetta di appassionati.
Successivamente, la serie è proseguita diventando uno sparatutto in terza persona con la serie spin-off Garden Warfare.
Anche se, dopo il primo capitolo, la serie non ha più raggiunto i risultati sperati da EA, Plant vs. Zombies resta senza dubbio uno dei migliori tower defense di sempre, che merita di essere giocato ancora oggi.
Buon compleanno Plants vs. Zombies!