Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville è l’ultimo sparatutto della pazza serie dello studio PopCap, pubblicato già sia su PC che console PlayStation e Xbox. A distanza di due anni il team di sviluppo ha deciso di rilasciare il gioco in Edizione Completa anche su Nintendo Switch. A partire dalla giornata odierna è possibile prenotare il gioco da Amazon ed altri siti, vediamo un pò le novità di questa nuova versione in uscita il 19 marzo per la console portatile Nintendo.
Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville: la nuova veste su Switch
Non è la prima volta che parliamo di Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville: a gennaio ti abbiamo riportato un’anticipazione di quello che sarebbe stato il piano di PopCap per portare il gioco su Switch, mentre a dicembre scorso ho espresso la mia visione panoramica sui tre sparatutto basati su Plants vs Zombies.
Come visibile dal trailer, Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville verrà pubblicato in Edizione Completa, questo implica delle funzionalità esclusive Switch e dei bonus nel caso di preordine del titolo.
I bonus sono i seguenti:
- Costume da seme pulcino leggendario per la sparasemi;
- Costume da Giudice Z Leggendario per l’eroe degli anni ’80;
- 5 Emoji;
- Fumetto digitale.
L’Edizione Completa è una versione esclusiva per Nintendo Switch che includerà le seguenti funzioni:
- Scontri PvE offline: Scopri Divertilandia, le regioni a esplorazione libera in PvE e la modalità Partita privata senza utilizzare una connessione a Internet.
- Comandi di movimento e menu touch: Usa i comandi di movimento per mirare, con una vasta gamma di impostazioni che potrai personalizzare a tuo piacimento. Interagisci con l’interfaccia dei menù durante il gioco usando degli input tattili.
- Selezione mappa dei premi: Scegli tra tutte le 12 mappe dei premi rilasciate nel gioco e interagisci con loro in qualsiasi momento. Potrai scambiare le tue sfere premio per ricompense incredibili!
- Negozio di Rux: Ottieni monete durante il gioco e spendile nel negozio di Rux per sbloccare favolosi oggetti di personalizzazione, personaggi ed altro.
Da sottolineare come novità di questa versione l’implementazione delle partite private senza connessione e la possibilità di scelta della mappa dei premi mensile. I comandi touch sono un’ovvia modifica dato che si parla di trasposizione su Nintendo Switch, mentre sembra che il mercante Rux sarà sempre attivo anziché comparire per pochi giorni.
Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville: ma serviva davvero su Switch?
Una piccola aggiunta per concludere questo articolo con un interessante dilemma: serviva davvero pubblicare Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville su Switch oppure no? Se hai letto il mio lungo articolo di dicembre e avrai fatto qualche ricerca saprai bene come l’ultimo sparatutto di PopCap sia stato un fallimento: il team di sviluppo ha abbandonato il rilascio di nuovi contenuti per il gioco a nemmeno un anno dal lancio.
Ma la cosa forse più grave è che questa nuova versione Switch non prevede alcun cross play con le altre console/piattaforme, sulle quali c’è già una scarsa community di giocatori. Questa pubblicazione su console portatile Nintendo sarebbe stata l’occasione per poter ridurre i problemi di ricerca di giocatori per iniziare i match, ma purtroppo non sarà così.
Inoltre uno dei pochi punti forti di Plants vs Zombies La Battaglia di Neighborville è la grafica, che subirà indubbiamente un downgrade in questa nuova veste per Switch. Ne vale la pena l’acquisto?
La risposta è probabilmente negativa, questa Edizione Completa non include dei veri contenuti che possano fare la differenza e riportare in vita un gioco andato in declino. Resta la speranza che, dopo la pubblicazione il 19 marzo, lo studio PopCap possa decidere di tornare a dare nuovi contenuti per il supporto del gioco.