Dopo una doverosa pausa di un paio di settimane, necessaria per recuperare le energie, torniamo alla carica con la nostra rubrica dedicata al grande genere dei videogiochi platform. L’ultima volta abbiamo concluso il nostro abnorme viaggio alla scoperta del franchise di Super Mario. Potevamo quindi ignorare il grande rivale dell’idraulico Nintendo? Ovviamente no! Ecco perché a partire da oggi faremo passare sotto lo stesso trattamento anche Sonic, il porcospino blu nemico degli scienziati pazzi a forma d’uovo che per anni è stato la mascotte delle console Sega! Per iniziare, nell’articolo di oggi, vedremo TUTTI i platform 2D di Sonic. Sei pronto ad iniziare?
I Platform 2D
Sonic (1991)
La storia di Sonic inizia nel 1991 per Sega Genesis quando degli sviluppatori Sega, che presero poi a chiamarsi Sonic Team, pensarono al blu porcospino come alternativa al Super Mario di Shigeru Miyamoto. La storia è molto semplice, con Sonic che si oppone al malvagio Dr. Robotnik che ha rubato i potenti smeraldi del caos e li ha usati per imprigionare gli animali dentro dei robot. A fare la differenza da Mario era soprattutto il gameplay, basato su una grafica molto veloce e fluida e sul collezionare i numerosi anelli presenti (che venivano persi quando toccati da dei nemici). Di Sonic esiste anche una versione più corta, semplice e leggermente diversa a 8-bit per Master System/Game Gear. Entrambe furono un considerevole successo. Come giocarlo: la versione a 16-bit è disponibile sui sistemi mobile mentre su Nintendo 3DS si trovano entrambe.
Sonic 2 (1992)
Il seguito del primo Sonic, uscito solo un anno dopo il precedente, è più o meno una versione più grande, fluida e spettacolare dello stesso titolo. La storia è praticamente identica, con il Dr. Robotnik che cerca ancora una volta di rubare gli smeraldi del caos per potenziare la sua stazione spaziale. L’unica vera novità è l’introduzione del compagno d’avventure di Sonic, ovvero Miles “Tails” Prower, che era controllabile da un eventuale secondo giocatore. Anche di Sonic the Hedgehog 2 ne esiste una versione a 16-bit per Sega Genesis ed una a 8-bit per Master System/Game Gear (dove non si può usare Tails). Come giocarlo: anche il 2 è disponibile a 16-bit per sistemi mobile o in entrambe le versioni su Nintendo 3DS.
Sonic CD (1993)
Concepito inizialmente come una semplice espansione di Sonic 2 per dimostrare le capacità tecniche della console, divenne un gioco a sé stante per SEGA CD per via delle scarse vendite del gioco originale in Giappone. In esso Sonic si oppone ai piani del Dottor Robotnik che vuole conquistare un corpo extraterrestre chiamato Little Planet. Per farlo sfrutterà anche una nuova interessante capacità di viaggiare nel tempo, alternandosi tra 4 versioni dello stesso livello (passato, presente, futuro buono o futuro cattivo). In Sonic CD debuttano il porcospino rosa Amy Rose e Metal Sonic. Come giocarlo: disponibile sul PlayStation Network e sul Xbox Live Arcade, così come su sistemi mobile e Ouya.
Sonic Chaos (1993)
Sonic Chaos o Sonic & Tails è il seguito diretto della versione 8-bit per Master System/Game Gear di Sonic 2 ed è uscito su queste stesse console. E’ il primo gioco di Sonic per esse a non essere una conversione di un altro titolo e per la prima volta anche qui si può utilizzare anche Tails. Lui e Sonic cercano di fermare il Dr. Robotnik dal rubare i soliti smeraldi del caos per costruire delle armi nucleari. Ah. Come giocarlo: è disponibile sulla Virtual Console Wii.
Sonic 3 (1994)
Per il seguito diretto di Sonic 2 per Sega Genesis, bisogna aspettare l’anno successivo quando esce, sia per questa console che per Sega Mega Drive, questo Sonic 3. La stazione spaziale del Dr. Robotnik si è schiantata sull’isola fluttuante e ora lo scienziato sta cercando di riattivarla. Sonic e Tails, oltre a preoccuparsi di questi, devono anche fare i conti con il guardiano dell’isola, il debuttante Knuckle l’Echidna (l’echidna è un tipo di porcospino). Il gioco era stato inizialmente sviluppato insieme al titolo successivo come un gioco isometrico, ma i limiti delle cassette e i tempi richiesti, spinsero a dividere il prodotto in due. Come giocarlo: disponibile sulla Virtual Console Wii e su Xbox Live Arcade, così come su steam.
Sonic & Knuckles (1994)
Questo titolo può essere considerato una seconda metà del precedente sempre per Sega Genesis e Sega Mega Drive. Persino la storia è la stessa con Sonic e Knuckles che uniscono le forze per fermare il Dr. Robotnik e salvare Angel Island. Il gioco uscì con una tecnologia lock-on che permetteva di combinarlo con Sonic 3 così da ricreare il titolo per come era stato pensato inizialmente (con tutti e tre i personaggi). La versione che viene commercializzata ai giorni nostri è solitamente quella già combinata (soprannominata Sonic 3 & Knuckles). Come giocarlo: come il precedente è disponibile su Wii Virtual Console e su Xnox Live Arcade, così come su Steam.
Sonic Triple Trouble (1994)
Il terzo (!!!) gioco di Sonic uscito nel 1994 è un seguito diretto di Sonic Chaos (non a caso in Giappone uscì come Sonic & Tails 2). Sviluppato per Game Gear, vede Sonic e Tails opporsi ai piani del Dr. Robotnik che vuole, come al solito, rubare gli smeraldi del caos e, per farlo, ha anche ingannato Knuckles in modo che lo aiuti. Tra gli antagonisti debutta anche Nack la Donnola, un cacciatore di tesori anche lui interessato agli smeraldi. Come giocarlo: come tanti altri titoli simili, è disponibile per Nintendo 3DS.
Knuckles’ Chaotix (1995)
Il primo gioco di Sonic a non presentare Sonic come protagonista introduce un interessante gameplay basato sul gioco cooperativo tramite cavo ed era stato inizialmente pensato per Sega Saturn, ma non venne completato per tempo ed uscì per Sega 32X. Knuckles unisce le forze con altri 4 personaggi conosciuti come i Chaotix, ovvero Vector il coccodrillo, Espio il camaleonte, Charmy Bee e Mighty l’armadillo. I cinque cercano di fermare il Dr. Robotnik e Metal Sonic dall’ottenere sei anelli magici e conquistare così un’isola misteriosa. Come giocarlo: di questo esiste solo l’originale, soprattutto per via del suo particolare gameplay.
Sonic Blast (1996)
Un altro titolo di Sonic uscito sia per Game Gear che per Sega Master System. Di base cambia ben poco dai giochi precedenti ed ancora una volta useremo Sonic e Knuckles per fermare il Dottor Robotnik dall’usare gli smeraldi del caos per fortificare la sua base. Il principale motivo per cui Sonic Blast è riconoscibile è perché usa grafiche pre-renderizzate (alla Donkey Kong). E’ anche l’ultimo platform 2D di Sonic sviluppato per una console SEGA. Come giocarlo: disponibile su Nintendo 3DS.
Sonic Pocket Adventure (1999)
Il primo Sonic per una console non-SEGA esce tre anni dopo il precedente ed è sviluppato da SNK per la sua Neo Geo Pocket. Il gioco di per sé, in realtà, si basa ampiamente su Sonic 2 per Sega Genesis da cui prende e copia più di un elemento, pur ampliando il tutto ed aggiungo al mix alcuni elementi di altri titoli della saga. E’ considerato uno dei migliori giochi esistenti per la sfortunata console portatile. Come giocarlo: purtroppo esiste solo l’originale. Auguri per recuperarlo.
Sonic Advance 1-3 (2001/2002/2004)
Dopo l’esperimento SNK, Sonic finisce nelle mani dello studio Dimps e di Nintendo e viene così sviluppato il primo gioco della saga per Game Boy Advance, sfruttando anche il decimo anniversario del porcospino blu. Il giocatore può scegliere tra Sonic, Tails, Knuckles o Amy per imbarcarsi in un’avventura atta, come al solito, a fermare il piano del Dr. Robotnik di rubare i sette smeraldi del caos e dominare il mondo. Il gioco ha due seguiti usciti nel 2002 e nel 2004, sempre per Game Boy Advance, che sono praticamente identici, l’unica differenza di nota è l’aggiunta di Cream il congilio nel terzo. Come giocarlo: sono disponibili solo gli originali.
Sonic Rush (2005)
Visto il successo della trilogia per Game Boy Advance, Dimps e il Sonic Team decisero di sviluppare un nuovo capitolo della saga per Nintendo DS. Questo è interessante perché, pur mantenendo i livelli in 2D, i personaggi principali e i boss sono renderizzati in 3D e il risultato finale ricorda molto il moderno 2.5D. La storia segue Sonic e Blaze il Gatto che oltre a bisticciare tra di loro devono anche opporsi al Dr. Robotnik e al suo clone Eggman Nega. Come giocarlo: devi recuperare l’originale.
Sonic Rush Adventure (2007)
Il seguito di Sonic Rush è anche l’ultimo platform 2D di Sonic uscito per una console portatile. Questo ripropone la particolarissima grafica 2.5D del predecessore e vede Sonic e Tails unire le forze con Blaze il gatto per opporsi ad una banda di pirati robot. L’intero gioco ha un tema marino con molti minigiochi che convolgono il navigare. E’ il primo gioco di Sonic ad essere stato distribuito da Nintendo (anche se solo in Sud Corea). Come giocarlo: anche qui esiste solo l’originale.
Sonic the Hedgehog 4: Episode I-II (2010/2012)
Dopo 6 anni, nel 2010, Dimps e il Sonic Team decidono di dare un seguito a Sonic & Knuckles, creando un nuovo gioco della saga che riutilizzi quello stile grafico, ma distribuendolo sui negozi virtuali di PlayStation 3, Wii e Xbox 360, così come su quelli dei sistemi mobile e su Steam e Ouya. Il primo episodio vede un vero e proprio ritorno alle origini: nessun comprimario, ma solo Sonic contro Robotnik come ai vecchi tempi. L’episodio II è uscito nel 2012 per gli stessi sistemi e reintroduce Tails, ma ebbe un successo così scarso che l’episodio III, già pianificato ed annunciato, venne rapidamente cancellato. Sigh. Come giocarlo: va recuperato l’originale, ma è abbastanza recente.
Sonic Mania (2017)
Il più recente platform 2D di Sonic è uscito per Playstation 4, Xbox One, Nintendo Switch e Steam per festeggiare i 25 anni della saga ed è un titolo molto particolare. Anch’esso riprende alla perfezione lo stile grafico dei capitoli del Sega Genesis ed è stato sviluppato da Christian Whitehead e da due studio composti da persone note per il loro lavoro nella community del ROM hacking! Una scelta originale che ha decisamente pagato visto che Sonic Mania è considerato uno dei migliori Sonic degli ultimi 15 anni. Nel 2018 ne è uscita una versione estesa chiamata Sonic Mania Plus. Come giocarlo: lo trovi facilmente sia in copia digitale che fisica.