PlatinumGames, The Wonderful 101 e Kickstarter. Ricordi tutto quello successo giusto un paio di mesi fa? No? Allora è ora di dare una rinfrescata alla memoria.
The Wonderful 101 fu un action game uscito per Wii U sette anni or sono. Un gameplay divertentissimo, una storia dallo humor tanto semplice quanto tagliente e un utilizzo del GamePad della Wii U unico (dal radar del gioco, al “disegno” di parte delle armi). Insomma, uno dei fun game più acclamati di quell’anno. Da allora, anni di richieste da parte dei fan di sequel a cui sono seguiti anni di silenzio da parte di PG. Silenzi che vennero interrotti però qualche mese fa, quando tra gli addetti ai lavori iniziò a girare la voce di un possibile remaster del gioco.
PlatinumGames, sorprendendo un po’ tutti, annunciò che avrebbe fatto una campagna di crowdfunding su Kickstarter per far partire le varie remastered version: sarebbero serviti 50.000 dollari per la versione Nintendo Switch, 250.000 per la versione PC e 500.000 per la versione PlayStation4. Il successo della campagna fu pazzesco e l’azienda giapponese arrivò a racimolare 2.250.000 di dollari. Nessuno tra i vecchi e nuovi fan aveva perso l’occasione di contribuire allo starting di un progetto del genere (ovviamente sapendo di poter ottenere una versione deluxe del gioco e gadget vari), ma in tanti iniziarono a farsi delle domande più che valide. L’utilizzo della piattaforma Kickstarter era necessario? PlatinumGames non produce indie games, non è un’azienda neofita dell’ambiente, allora perché tutto ciò?
La risposta arrivo direttamente dai tirati in causa. Serviva? No. Semplicemente marketing. Un misto tra il Guerrilla e il Viral Marketing, sicuramente riuscitissimo. Bene. Progetto in sviluppo, fanbase ripagata, date di uscite trovate (19 maggio in Nord America, 22 maggio in Europa e 11 giugno in Giappone). Tutti a nanna sereni, no? No.
The Wonderful 101 e i codici per lo Switch
Con le prime “donazioni”, che possiamo definire “Special Pre-Order” visto che PlatinumGames non ha bisogno di donazioni da parte dei fan, arrivarono i primi codici di The Wonderful 101. E con loro, in attesa dell’uscita del gioco, anche i primi contenuti scaricabili, giusto per attenuare l’attesa. Il problema è che con i primi tentativi di download è venuto fuori il primo problema con i codici. Per molti “sostenitori” della causa Switch non è stato possibile scaricare nulla. Perché? Perché il codice inviatogli non era valido. La risposta da PlatinumGames non si è fatta attendere.
We have identified the cause of the error situation with The Wonderful 101: Remastered Nintendo Switch codes going out to backers of the Kickstarter, and are working to get the codes out properly. We apologize for the inconvenience.
— PlatinumGames Inc. (@platinumgames) May 8, 2020
“Abbiamo identificato la causa del problema con i codici della versione per Switch di The Wonderful 101 inviati ai sostenitori di Kickstarter. Stiamo lavorando per risolvere tutto. Ci scusiamo per l’incoveniente”
Questa il repentino tweet dell’8 maggio, ma ancora nulla su un’eventuale soluzione del problema. Se sei tra quelli che ha riscontrato tale situazione, dovrai pazientare ancora un po’ per avere il tuo code corretto. Nel frattempo, goditi questo Comparison Video tra le versioni Wii U e Switch di The Wonderful 101